Cerca

Il Viale della Spina si rifà il look con nuovi svincoli e 140 alberi

Il Viale della Spina si rifà il look con nuovi svincoli e 140 alberi

Due nuovi svincoli per l’aeroporto di Caselle e 140 nuovi alberi. Il Viale della Spina, tra via Sospello e l’interno 53 di corso Grosseto, cambierà volto entro la fine dell’anno. Merito dell’avvio di alcuni lavori di completamento della sistemazione superficiale del Passante, in quell’ultimo lotto (Breglio-Grosseto) per anni ostaggio di un cantiere infinito. L’intervento in programma avrà una duplice finalità: migliorare l’accessibilità viaria del territorio di Borgo Vittoria verso il viale della Spina, con la realizzazione di due nuovi svincoli di collegamento con la direttissima per l’aeroporto, e di riqualificare a verde le aree occupate per molti anni dai cantieri del Passante e della Torino-Ceres. Garantendo anche più sicurezza.

Sul fronte arboreo arriveranno in totale 140 nuovi alberi, messi a dimora a fronte di appena 30 abbattimenti. «Questo intervento, oltre a migliorare sensibilmente la viabilità della zona - spiega l’assessore al Verde di Palazzo Civico, Francesco Tresso -, va nella direzione della riqualificazione e nell’incremento del patrimonio arboreo della nostra città, una risorsa di fondamentale importanza per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e offrire condizioni di vita più salubri alla cittadinanza». Il nuovo spazio verde, compreso nell’area triangolare tra corso Venezia e la nuova strada ad anello, avrà una superficie più ampia, grazie anche al recupero del sedime attualmente occupato dallo svincolo del raccordo Torino-Caselle, e potrà contare su 80 nuovi alberi.

Nelle aree limitrofe al cantiere verranno inoltre messi a dimora ulteriori 60 alberi per un importo di 35mila euro, nel rispetto del Regolamento del Verde e come misura di compensazione all’abbattimento di una trentina di alberi non più compatibili con la nuova viabilità. Infine nell’area a due passi da corso Grosseto (al posto del precedente svincolo) nascerà un nuovo parco a disposizione delle famiglie del quartiere. Con tanto di pista ciclabile connessa alle esigenze della viabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.