Un maxi allevamento di maiali spaventa Poirino e Carmagnola
08 Febbraio 2023 - 07:16
Si teme per l’impatto ambientale, il consumo idrico e di suolo e l’aumento di inquinamento e odori che una attività di tale dimensione provocherebbe. Ma anche, e soprattutto, per la dimensione dei capannoni e il numero di animali che vi sarebbero ospitati: 8.480 capi. Preoccupa, a Poirino e Carmagnola, la possibilità di insediamento di un mega allevamento di suini in zona Ternavasso, al confine tra i due comuni. Il proponente è l’imprenditore cuneese Angelo Marchisone, che gestisce allevamenti a Cavallermaggiore e Ceresole d’Alba. Il progetto, presentato in Città metropolitana, prevede la realizzazione di quattro grandi stalle di 150 metri di lunghezza e 21 di larghezza adibite a porcilaie e di due vasche circolari esterne, per lo stoccaggio dei liquami, del diametro di 39 metri. A completamento, un fabbricato adibito a magazzino e locali accessori. La discussione è comunque ancora aperta: prossimamente si terrà una conferenza di servizi che coinvolgerà, oltre a Città metropolitana, i comuni confinanti, Regione, Arpa e Asl. Nel frattempo il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio ha presentato una serie di osservazioni con l’intento di evitare ripercussioni per le attività sportive, ricettive e turistiche esistenti. Nel progetto sarebbero però già comprese diverse opere di mitigazione come la piantumazione di alberi per “nascondere” la vista delle stalle, sistemi di aerazione e vasche coperte per contenere gli odori. L’intento, insomma, non è di creare impatti negativi sull’ambiente. Certo è che su un’area di rilievo paesaggistico come quello di Ternavasso, il problema è sentito e non poco. Nelle vicinanze sono presenti diverse cascine, agriturismi e circoli sportivi oltre al Castello di Ternavasso. «Prossimamente - rassicura l’assessore all’Urbanistica di Poirino, Marco Sisca - presenzieremo alla Conferenza di servizi con gli enti preposti e vedremo quali saranno gli scenari futuri».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..