Cerca

Senso unico e pista ciclabile: è il nuovo lungo Dora Napoli

lungo dora napoli ciclabile

I cantieri cambiano il volto del lungo Dora. Chi in questi giorni ha avuto modo di passare dal quartiere avrà notato una serie di modifiche importanti dal punto di vista della viabilità. Con un doppio senso unico per chi arriva dal Rondò della Forca: da via Cigna si può solo girare a sinistra verso corso Principe Oddone e sempre da via Cigna si può solo girare a destra verso corso Vercelli. Completa il progetto “Lungodora ri-Sponde” la pista ciclabile bidirezionale lato sponde del fiume e una staccionata che verrà rimessa a nuovo a seguito dei raid vandalici. Oltre a due nuove banchine per i bus in corso Emilia, di fronte alla scuola materna, e l’allargamento di tutto il marciapiede di via Cecchi per lasciare il posto a sei spazi di aggregazione (palestra, piscina, Cecchi Point, scuola Aurora, materna Marc Chagall e media Morelli).

Non mancano, in questa fase, alcuni problemi dal punto di vista della viabilità. In particolare chi percorre lungo Dora da corso Giulio - verso via Cigna - è costretto a svoltare verso destra, per corso Vercelli, e poi a sinistra in corso Emilia prima di arrivare in via Cigna. Tra un cantiere e l’altro. «Ci sono ancora - spiega il presidente della 7, Luca Deri -, delle difficoltà legate ai vari cantieri che sono partiti sul territorio ma al termine del progetto l’area di corso Emilia, via Cecchi e lungo Dora Napoli sarà più accessibile e sicura per i cittadini». Soddisfatti anche molti residenti e commercianti. «Abbiamo chiesto una maggiore illuminazione» spiega Alex Bonsignore di “Pausa Café”. «Questa situazione piace anche ai nostri clienti - continua Bonsignore -, perché le auto vanno più piano e si sta togliendo spazio ai pusher».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.