l'editoriale
Cerca
13 Agosto 2016 - 00:00
Allarme Tbc a Mercenasco nelle scorse ore, ma per fortuna è rientrato perché il caso sospetto, un ragazzo giunto a Mercenasco dall'Africa tra gli ultimi sbarchi di profughi di inizio luglio, non è risultato malato, dagli accertamenti effettuati all'ospedale di Asti. Perché l'uomo «ha solo contratto l'infezione che potrebbe restare latente o non manifestarsi mai».
Tutto è cominciato quando tra i migranti appena arrivati in paese, ai primi di luglio, di quelli dati in carico alla cooperativa la Nuvola di Torino e alloggiato, nelle strutture di via Roma, uno di loro è risultato positivo al test della tubercolina al quale vengono sottoposti questi ragazzi per prassi, non appena si insediano. Il giovane è stato portato all'ospedale di Asti che gli ha rilasciato un certificato di idoneità a tornare in comunità perché non si trattava di un allarme come al principio si era pensato. «Il giovane avevano detto i sanitari- di fatto, non ha sviluppato la malattia, dunque non è contagioso in alcun modo. È entrato in contatto con il batterio della Tbc, e a quello è risultato positivo».
«Non capiamo il perché di tutta questa attenzione – hanno commentato dall'Asl To4 -. I casi di Tbc sono stabili sul territorio, interessano gli autoctoni come no, e in ogni caso scatta il protocollo regionale che impone la profilassi sui loro contatti stretti. Nulla di cui preoccuparsi, è la normalità».
Anche il sindaco di Mercenasco, Angelo Parri, nei giorni scorsi ha tranquillizzato la città. «Per fortuna è un falso allarme, per questo non ho saputo nulla dall'Asl nè dalla cooperativa, tuttavia avrei preferito essere informato. Ho chiesto una relazione all'Asl». Per parte sua e per protocollo regionale, l'Asl To4 ha sottoposto a controlli tutti i contatti stretti del giovane, tra compagni di viaggio e di stanza, amici e operatori della cooperativa e gli esiti sono risultati negativi per tutti. Secondo i dati dell'Asl To4 sul territorio di Canavese e Ciriacese i casi di tubercolosi polmonare nel 2015 sono stati 21 e 8 quelli di tbc extrapolmonare, 19 e 2 nel 2014, 21 e 3 nel 2013, 22 e 9 nel 2012.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..