Cerca

ACCADDE IL... 26 Settembre

Depositphotos_94277586_s-2019
1580 Sir Francis Drake completa la sua circumnavigazione del globo. Era partito tre anni prima da Plymouth a bordo del Golden Hild. Con questa impresa, Drake diventa il primo inglese ad aver compiuto l’impresa.

1896 A Trento, città del noto concilio del XVI secolo, si tiene il primo Congresso Antimassonico Internazionale, organizzato dalla “Ligue internationale antimaçonnique”, diretta dal principe Loewenstein.

1898 A Brooklin nasce il musicista George Gershwin. Era noto come uno dei più famosi artisti musicali durante la prima guerra mondiale; oggi è celebre in particolare per una delle sue composizioni, la famosa Rapsodia in blu.

1980 Enrico Berlinguer tiene a Torino un comizio, lasciando intendere che il PCI avrebbe appoggiato l’occupazione dei luoghi di produzione. Il momento era difficile: il governo Cossiga II, in crisi, sarebbe caduto di lì a breve. a Fiat intendeva sfruttare le difficoltà di mercato e la mancanza di una controparte politica per 14mila dipendenti. Sono le premesse dell’autunno caldo e della marcia dei 40mila.

1988 Il giornalista Mauro Rostagno viene ucciso dalla mafia a Lenzi, in provincia di Trapani. Aveva denunciato le collisioni tra mafia e politica: fu raggiunto alla schiena da otto colpi.

1990 Muore a Roma lo scrittore Alberto Moravia. Nato nella capitale nel 1907, era salito alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti; pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi. Dal 1984 al 1989 fu anche europarlamentare, iscritto nelle liste del Partito Comunista Italiano.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.