Cerca

ACCADDE IL... 2 novembre

Scampia metro station - Naples - Italy

Depositphotos

1930 Haillé Selassié diventa imperatore d’Etiopia. Erede dell’antica dinastia salomonide, che la tradizione etiope faceva risalire al re Salomone, il nuovo negus scelse l’esilio quando l’Italia invase il suo paese nel 1936. Tornò al trono nel 1941, in seguito all’occupazione dell’Etiopia da parte dell’Inghilterra, e fu nuovamente detronizzato dal colpo di stato socialista nel 1974.

1938 A Vienna si scrive una pagina di storia importante, che anticipa la seconda guerra mondiale. L’Italia fascista e la Germania nazista obbligano la Cecoslovacchia a cedere vaste porzioni della Slovacchia meridionale e della Rutenia all’Ungheria.

1975 All’idroscalo di Ostia viene ucciso Pier Paolo Pasolini. L’omicidio avvenne di notte: Pasolini fu travolto dalla sua stessa auto, ed il cadavere massacrato fu ritrovato da una donna alle 6:30 circa. Fu arrestato un ladro di auto di 17 anni, Pino Pelosi, il quale – nonostante le controversie sorte su questo sventurato omicidio – fu riconosciuto con sentenza definitiva come l’assassino di Pier Paolo Pasolini.

1976 Alle elezioni americane, Jimmy Carter sconfigge il presidente uscente Gerald Ford. Diventa il primo presidente americano proveniente dal Sud dai tempi della guerra di secessione.

2004 Viene ucciso il regista Theo van Gogh, nipote del celebre pittore (era discendente del fratello di Vincent van Gogh). Theo fu assassinato dall’estremista islamico Mohammed Bouyeri, per eseguire una fatwa legata alla pubblicazione del suo cortometraggio Submission.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.