Cerca

ACCADDE IL... 14 Novembre

Vietnam war memorial statues

Memorale guerra in Vietnam (Depositphotos)

1849 A Torino nasce la banca Nazionale, futura banca d’Italia.

1851 Viene pubblicato per la prima volta il romanzo Moby Dick dello scrittore Hermann Melville. È considerato uno dei capolavori della letteratura americana.

1951 Rotta del Po ed alluvione del Polesine: si tratta della più devastante alluvione avvenuta in Italia nel ‘900. La disastrosa furia del fiume Po allagò interi tratti delle province di Parma, Reggio e Rovigo.

1965 Nel corso della Guerra del Vietnam, inizia la battaglia di Ia Drang, il primo grande scontro tra le forze regolari americane e nordvietnamite. L’esito dello scontro è incerto: entrambe le parti lo considerarono una vittoria.

1979 In Iran scoppia la crisi degli ostaggi. Il presidente americano Jimmy Carter emana un ordine presidenziale che congela tutti i beni iraniani negli Stati Uniti e nelle banche statunitensi.

1990 Dopo la riunificazione tedesca da poco avvenuta, la Repubblica federale di Germania e la Polonia firmano un trattato che per confermare la linea Oder–Neisse come confine tra i due paesi.

2008 Gli astronomi scoprono Sedna, il più grande oggetto trasnettuniano fino ad oggi identificato. Sedna è considerato l’oggetto transnettuniano più scientificamente importante trovato fino ad oggi.

2015 Con un comunicato, il sedicente Stato Islamico rivendica la paternità degli attentati avvenuti il giorno precedente a Parigi, che erano costati la vita a 130 persone.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.