Cerca

ACCADDE IL... 16 gennaio

Yangiyer Fidel Castro Ruz 1963

Depositphotos

1923 Vengono tolti i sigilli alla camera funeraria della tomba del faraone Tutankhamon, scoperta il 4 novembre precedente dall’archeologo Howard Carter nella Valle dei Re, in Egitto.

1946 Entra in funzione a Filadelfia l’ENIAC, il primo computer della storia “general purpose”, ovvero adatto a molti impieghi e non specializzato per particolari esigenze.

1952 Zeno Colò vince la medaglia d’oro nella discesa libera ai Giochi olimpici invernali di Oslo. È il primo, storico, oro olimpico italiano nello sci alpino.

1959 Dopo la caduta del regime di Fulgencio Batista, Fidel Castro diventa primo ministro di Cuba. Rimarrà a capo dello stato caraibico fino al 2008, quando si ritirerà per problemi di salute.

1959 Nasce a Wiesbaden, in Germania, il tennista statunitense John McEnroe. Tra i più forti giocatori di tutti i tempi, è ricordato per il suo tennis spettacolare, oltre che per la forte personalità e il carattere irascibile.

1980 Ha luogo un eclissi solare visibile da Asia centrale, Cina, India e parte dell’Africa. La durata massima dell’eclissi sarà di 3 minuti e 23 secondi e l’ombra lunare sulla superficie terrestre raggiungerà una larghezza di 100 km.

2019 Si spegne a 77 anni l’attore svizzero Bruno Ganz. Importante interprete del teatro brechtiano, è ricordato anche per le sue interpretazioni cinematografiche ne Il cielo sopra Berlino, Pane e tulipani e La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.