Cerca

Accadde il... 1 marzo

Charlie Chaplin writing

Charlie Chaplin (Depositphotos)

1872

Viene istituito il parco nazionale di Yellowstone, il primo parco naturale al mondo. Il suo territorio, di quasi 9000 chilometri quadrati, si trova a cavallo di tre stati federali: Wyoming, Idaho e Montana.

1922

Nasce ad Alba lo scrittore Beppe Fenoglio. Diverrà famoso per i romanzi e i racconti ispirati alla propria esperienza tra le fila della resistenza italiana tra il 1944 e il 1945.

1938

Viene fondata dall’imprenditore sudcoreano Lee Byung-chul l’azienda Samsung. Oggi nota in tutto il mondo per i suoi prodotti tecnologici, in origine operava nella distribuzione di generi alimentari.

1938

Muore presso il Vittoriale degli italiani, la sua villa sul lago di Garda, Gabriele d’Annunzio. Il Vate, figura letteraria e politica di spicco del Novecento italiano, riceverà l’onore dei funerali di Stato.

1973

Esce, negli Stati Uniti, The Dark Side of the Moon, l’ottavo album dei Pink Floyd. Considerato una pietra miliare della storia della musica leggera, otterrà uno straordinario successo commerciale che lo porterà ad essere uno dei dischi più venduti di sempre.

1978

Le spoglie di Charlie Chaplin, morto pochi mesi prima, vengono trafugate dal cimitero di Corsier-sur-Vevey, in Svizzera. I responsabili, che faranno pervenire una richiesta di riscatto di un milione di franchi svizzeri, saranno catturati 75 giorni più tardi. La salma sarà recuperata e nuovamente interrata.

2012

Muore improvvisamente a Montreux, ove si era esibito la sera precedente, il celebre cantautore italiano Lucio Dalla. L’autore di Attenti al lupo e Piazza Grande avrebbe compiuto 69 anni tre giorni dopo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.