Cerca

Accadde il... 5 gennaio

Depositphotos_6933454_S

Antartide (Depositphotos)

1858

A Milano muore il feldmaresciallo Josef Radetzky, comandante dell’esercito imperiale durante la prima guerra d’indipendenza italiana e a lungo governatore del Lombardo-Veneto. A lui il compositore viennese Johann Strauss ha dedicato la celebre Marcia di Radetsky.

1911

Viene inaugurato il Giardino Zoologico di Roma all’interno del parco di Villa Borghese. Attualmente ospita circa 1200 animali di 150 specie diverse.

1919

Viene fondato in Germania il Partito Tedesco dei Lavoratori dal quale l’anno successivo nascerà il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori. Adolf Hitler vi entrerà nel settembre dello stesso anno.

1925

Nellie Taylor Ross presta giuramento come governatrice del Wyoming. Si tratta della prima donna eletta alla carica di governatore di uno stato degli Usa.

1933

In California iniziano i lavori di costruzione del Golden Gate Bridge, il ponte sullo stretto che mette in comunicazione la baia di San Francisco con l’Oceano Pacifico.

1962

Nasce a Pompei il canottiere Carmine Abbagnale. Insieme al fratello Giuseppe formerà la coppia più celebre e vincente della storia del canottaggio italiano conquistando due ori olimpici e sette titoli mondiali.

1974

In Antartide, presso la stazione meteorologica neozelandese Vanda, viene rilevata la temperatura di + 15° C. Si tratta della più alta mai registrata sul continente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.