Cerca

ACCADDE IL...9 febbraio

ACCADDE IL...9 febbraio

Depositphotos

1874 Nasce il regista teatrale russo Vsevolod Mejerchol’d. Famoso per la ricerca nel campo della biomeccanica dell’attore, sarà condannato a morte dal regime comunista sovietico nel 1940.

1881 Muore a 59 anni a causa di una malattia ai polmoni Fedor Dostoevskij. Nell’appartamento di San Pietroburgo dove il grande scrittore russo visse e morì si trova oggi un museo a lui dedicato.

1900 Nasce la Coppa Davis, la massima competizione tennistica per nazioni. Assumerà il nome attuale solo nel 1945 in onore di Dwight Davis, ex tennista statunitense e tra i fondatori della manifestazione.

1941 La città di Genova subisce un bombardamento navale ad opera della flotta della marina britannica agli ordini dell’ammiraglio James Sommerville. Il bilancio sarà di 144 civili morti, 272 feriti e 254 edifici distrutti o gravemente danneggiati.

1964 I Beatles debuttano sulla televisione americana al The Ed Sullivan Show. La puntata della trasmissione fece registrare l’audience record di 73 milioni di telespettatori.

1986 La cometa di Halley transita per l’ultima volta all’interno del sistema solare. Il prossimo passaggio è previsto per il 9 dicembre 2023.

1996 Un nuovo elemento chimico viene sintetizzato per la prima volta da un gruppo di ricercatori guidato da Sigurd Hoffmann a Darmstadt, in Germania. Sarà battezzato “Copernicio” in onore del celebre scienziato Niccolò Copernico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.