l'editoriale
Cerca
22 Maggio 2021 - 08:31
I nostri amici a quattro zampe, per vari motivi, amano spesso rosicchiare piante e fiori. Purtroppo però, non tutti sono commestibili e possono addirittura essere letali, sia per i cani sia per i gatti. L’ingestione può dare una sintomatologia di lieve entità, come secchezza delle fauci, apatia, diarrea più o meno protratta nel tempo.
Sintomi gravi
In altri casi invece i sintomi sono decisamente più gravi, fino alle problematiche neurologiche. Tra i vegetali pericolosi c’è la dieffenbachia, leggermente irritante per i cani ma velenosa per i gatti. Anche i boccioli dell’ortensia provocano vomito, depressione, problemi respiratori, convulsioni e morte. Fra le piante piuttosto comuni nelle nostre case, sono nocive per cane e gatto il gelsomino, causa di difficoltà di deglutizione, di coordinazione dei movimenti e debolezza muscolare, l’edera comune (da moderatamente tossica a mortale, a seconda della quantità di pianta ingerita), gli oleandri e i mughetti (responsabili di problematiche cardiache).
I noccioli di molti alberi da frutto (pesco, albicocco, melo, eccetera) contengono glucosidi cianogenici che provocano sintomi di intossicazione di tipo neurologico con convulsioni, spasmi e difficoltà respiratorie. Esistono anche altre piante pericolose per gli animali (aloe, giacinto, gladiolo, filodendro, petunia). È sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario per ottenere indicazioni precise e, nel caso, impostare da subito una terapia specifica. Attenzione, però, a non somministrare mai farmaci o sostanze varie di vostra sola iniziativa se non si è a conoscenza della composizione del veleno ingerito, perché si rischierebbe di aggravare la situazione.
Allergie
Così come le persone, anche i cani soffrono di allergie ambientali che esplodono con l’arrivo della primavera. Pruriti, leccamenti, dermatiti e arrossamenti possono essere i segnali rivelatori di queste problematiche. In questi casi è bene contattare il veterinario che potrà indicare la cura antistaminica più adeguata. Nei casi più lievi potrebbe bastare anche uno shampoo anallergico, sempre dopo un consiglio del veterinario.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..