l'editoriale
Cerca
moncalieri
30 Maggio 2025 - 16:57
Salvata e liberata la capriola rimasta intrappolata negli orti urbani di Moncalieri
Una femmina di capriolo è stata recuperata nell’area degli orti urbani di strada Barchetto, nei pressi dell’ex foro boario di Moncalieri, dagli agenti del Nucleo Faunistico della Polizia locale della Città metropolitana. L’animale, in buono stato di salute, è stato successivamente liberato nell’ambiente naturale nel territorio del Comune di Trofarello. L’intervento è stato effettuato a seguito di una segnalazione dell’Assessora Alessandra Borello, che nella Giunta comunale di Moncalieri ha la delega ai diritti degli animali e all’ambiente.
Dopo alcuni sopralluoghi per verificare la presenza dell’animale, il recupero è stato valutato come necessario, poiché la presenza di un capriolo in un’area urbanizzata poteva essere pericolosa sia per la circolazione stradale che per gli animali domestici. La cattura è avvenuta grazie al posizionamento di una rete idonea ad evitare danni all’animale, che è poi stato liberato nella zona rurale da cui presumibilmente proveniva.
“L’assunzione dei nuovi agenti destinati al nostro Nucleo Faunistico ha posto le basi per una operatività che sta già dando i primi frutti. - sottolinea il Comandante della Polizia Locale della Città metropolitana di Torino, Massimo Linarello - La presenza capillare sul territorio per la gestione della fauna selvatica è un compito istituzionale che l’Ente può assolvere contando sulla elevata professionalità dei propri agenti”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..