l'editoriale
Cerca
Animali
06 Giugno 2025 - 22:16
Dal 5 all'8 giugno, Aprilia2 torna a ospitare l'evento annuale “PETS! Storie di un amore incondizionato”, un'importante manifestazione che mette al centro i bisogni, le cure e le necessità degli animali d'affezione. L'appuntamento sarà un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sull'importanza degli animali da compagnia, oggi considerati veri e propri membri delle famiglie, e sulle responsabilità che comporta il loro possesso. In particolare, l'evento dedicherà un’attenzione speciale ai cani, mostrando le loro molteplici capacità di assistenza e salvataggio.
Uno dei momenti più significativi si è svolto in apertura il 5 giugno, con la cerimonia di donazione di un cane guida da parte del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate a Veronica, una persona ipovedente di Roma, già affezionata a un cane guida. Questo nuovo cane, un labrador di nome Crema, offrirà a Veronica il supporto necessario per continuare le sue attività quotidiane, tra cui lavoro, sport e viaggi. Veronica, infatti, è anche un’atleta di scherma a livello nazionale.
L'evento non si limita a presentazioni teoriche, ma offre anche numerose attività pratiche ed educative. Tra gli eventi più attesi ci sono le dimostrazioni di addestramento dei cani, che si terranno nel parcheggio del Centro Commerciale e negli stand della galleria. Ecco i dettagli principali:
6 giugno, dalle 17:00 alle 18:00: Attività di addestramento e educazione canina a cura del Centro Cinofilo-Associazione Apriliana “Un Cane per Amico”.
7 giugno, dalle 11:00 alle 12:00: Stand della Scuola Cani Guida LIONS, con illustrazione del loro lavoro.
7 giugno, dalle 16:30 alle 18:00: Dimostrazioni dell'Allevamento Casa Catullo.
8 giugno, dalle 16:30 alle 17:00: AKUN ISLAND mostrerà l’interazione con l’unità cinofila di salvataggio.
8 giugno, dalle 17:30 alle 18:00: Il Centro “Meravigliosa Vita da Cani” terrà un incontro sull’educazione canina.
8 giugno, dalle 18:00 alle 19:00: Ultimo appuntamento con attività di addestramento e educazione a cura del Centro Cinofilo-Associazione Apriliana “Un Cane per Amico”.
Il Centro Commerciale Aprilia2 continua a supportare il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, che si occupa dell’addestramento dei cani guida per persone non vedenti in tutta Italia. Ogni anno, i proventi devoluti da Aprilia2 finanziano l’addestramento e l’allevamento di un cane guida, parte di un progetto che, dal 1959, ha visto la consegna di 2940 cani guida. Il processo di formazione di questi cani è lungo e impegnativo: dai cuccioli affidati ai Puppy Walker a dodici mesi di addestramento, durante i quali il cane impara a orientarsi, superare ostacoli e supportare il proprio compagno umano nelle attività quotidiane.
Durante l'evento, saranno presenti gli stand di diverse associazioni che operano nel campo del benessere animale:
ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali), che fornirà informazioni sulla protezione degli animali.
Centro Cinofilo-Associazione Apriliana “Un Cane per Amico”, che si occupa di addestramento e educazione canina.
“Meravigliosa Vita da Cani”, che lavora con cani per il supporto a disabili.
AKUN ISLAND, specializzata in unità cinofile da salvataggio in acqua e primo soccorso per cani.
Allevamento Amatoriale Casa Catullo, che si occupa dell’allevamento di cani di razza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..