Cerca

Veterinario

Fip nei gatti: autorizzato l'uso del remdesivir per il trattamento della malattia

Il sottosegretario Gemmato annuncia l’autorizzazione dell’utilizzo del farmaco Veklury in deroga per combattere la peritonite infettiva felina

Fip nei gatti: autorizzato l'uso del remdesivir per il trattamento della malattia

Il remdesivir, contenuto nel farmaco Veklury, è stato ora autorizzato in deroga per il trattamento della peritonite infettiva felina (Fip), una malattia virale ad altissima letalità che fino a oggi non disponeva di una terapia veterinaria autorizzata. A comunicarlo è stato il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che ha firmato la circolare esplicativa destinata a medici veterinari, farmacisti, istituzioni e operatori del settore. Il farmaco potrà ora essere prescritto dai veterinari per il trattamento della Fip, sotto la loro diretta responsabilità e tramite ricetta elettronica veterinaria (Rev).

"Con questa misura, manteniamo l’impegno preso lo scorso 20 maggio", ha affermato Gemmato, ricordando l’importanza di questa decisione per le famiglie italiane che convivono con gatti e per il mondo dei volontari, gattile e professionisti che da tempo chiedevano una risposta concreta per contrastare una malattia devastante. Il sottosegretario ha inoltre sottolineato come questa decisione anticipi di oltre un anno la scadenza del regolamento UE 2024/1973, che prevede l’autorizzazione all’uso di remdesivir nei gatti solo a partire dall'8 agosto 2026.

L'approvazione, ottenuta grazie all'attivazione tempestiva dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e della Direzione Generale competente del Ministero della Salute, consente ora l’approvvigionamento del remdesivir attraverso grossisti o farmacie veterinarie, in linea con quanto previsto dal decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218.

Concludendo il suo intervento, Gemmato ha sottolineato l’importanza di questa misura come una risposta concreta per la salute animale, che è parte integrante della salute pubblica e del benessere collettivo, a tutela dei nostri "piccoli amici" felini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.