l'editoriale
Cerca
Il ricordo
29 Gennaio 2025 - 21:40
Libero De Rienzo (Fonte Instagram)
Fiore De Rienzo, storico volto di Chi l’ha visto?, è scomparso oggi, lasciando un vuoto che difficilmente potrà essere colmato nel panorama del giornalismo d'inchiesta italiano. Si è spento un uomo che ha dedicato la sua carriera alla ricerca della verità, con un impegno costante e senza mai cedere a compromessi. La sua integrità e il suo coraggio nel trattare temi importanti resteranno un esempio per tutti.
La sua morte arriva a pochi anni dalla tragica scomparsa del figlio Libero De Rienzo, avvenuta nel 2021, attore dal talento brillante che ha saputo conquistare il pubblico con interpretazioni intense e profonde. Nato nel 1977, il suo nome è legato a film che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Santa Maradona e Smetto quando voglio. Il suo successo culmina nel 2004 con Fortapàsc, dove interpretò il giornalista Giancarlo Siani, vittima di camorra, un ruolo che ha segnato la sua carriera e che ne ha evidenziato le straordinarie capacità interpretative.
Libero De Rienzo riceve il David di Donatello nel 2002 come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Santa Maradona
Libero ha avuto l'opportunità di farsi conoscere anche a livello internazionale, prendendo parte alla serie Netflix "I due papi", dove ha recitato al fianco di attori del calibro di Anthony Hopkins e Jonathan Pryce. Un attore versatile, in grado di spaziar tra cinema e televisione, con una carriera che sembrava promettere ancora moltissimo. Ma, purtroppo, il destino ha avuto un'altra direzione per lui.
Libero nutriva un amore profondo per la sua famiglia, un legame che per lui significava tutto. Sposato dal 2010 con Marcella Mosca, una scenografa di grande talento, Libero aveva due figli, nati rispettivamente nel 2015 e nel 2019. La sua passione per l’apnea subacquea lo spingeva a vivere una vita intensa, ricca di esperienze e interessi che riflettevano la sua curiosità e il desiderio di scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Il dolore, però, è arrivato in maniera improvvisa e devastante il 15 luglio 2021. Libero De Rienzo è stato stroncato da un infarto, una morte che ha scosso profondamente non solo la sua famiglia, ma l’intero mondo dello spettacolo e i suoi fan. La causa del decesso, stabilita dall’autopsia, è stata una overdose di sostanze stupefacenti, un dramma che ha suscitato grande tristezza tra i suoi colleghi e amici. La notizia della sua morte ha sconvolto l’opinione pubblica, lasciando in tanti un senso di incredulità e dolore.
La scomparsa di Libero De Rienzo suscitò una profonda commozione anche nel mondo della musica. Il rapper torinese Willie Peyote gli ha dedicato il brano 'Sempre lo stesso film', presente nel suo album 'Pornostalgia' del 2022. Il pezzo è ispirato al film Santa Maradona, in cui Libero interpretava il protagonista, e rappresenta un omaggio alla sua figura e all’impatto che ha avuto sulla cultura italiana.
La sua morte è stata un duro colpo anche per suo padre Fiore, noto giornalista e inviato storico di Chi l'ha visto. Il dolore per la perdita del figlio è stato immenso, e Fiore aveva dichiarato che quell’evento aveva segnato profondamente la sua famiglia, cambiando per sempre il loro cammino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..