l'editoriale
Cerca
31 Agosto 2019 - 07:22
Le zanzare, tortura estiva. Oggi poi, ad aiutare l’anofele nostrana che succhia dall’imbrunire a notte fonda, c’è la “tigre” che punge anche di giorno. Una volta le si sterminava col DDT, ma poi hanno scoperto che ha “possibili effetti cancerogeni”, ed è stato vietato. Così ogni anno abbiamo 500mila morti sicure di malaria per evitarne poche migliaia di ‘possibili’ per cancro. Ma la guerra è ancora chimica: zampironi, candele alla citronella, bruciaessenze al geranio, torce all’eucalipto, fornelletti, trappole ai raggi ultravioletti, stilografiche all’ammoniaca… un’industria. Purtroppo le bastarde se ne fregano di tutta questa batteria di fumi e odori.
Ci guazzano. Sembrano allevate ad Autan, allattate a Vape. A rimetterci, in caso di cena all’aperto, siamo noi, e non solo per le punture. Intanto c’è il solito gradasso che dice “a me non mi pungono” e il solito spiritoso che gli ribatte “sei così cattivo che fai schifo persino a loro”. Poi c’è il martire (“se ce n’è una nel raggio di chilometri mi scova e mi pinza, anche attraverso i vestiti”) che tiene una conferenza di un’ora sugli ultimi ritrovati anti-zanzara, e infine il padron di casa inflessibile che insiste nell’importi la sua dotazione di stick, spray e unguenti. Intorno al tavolo, il cerchio difensivo è triplice. Torce, piatti di coccio, candele. Si cena avvolti da zaffate dolciastre e fumi velenosi (una ricerca indiana ha dimostrato che uno zampirone nuoce quanto il fumo passivo di 51 sigarette), che coprono totalmente ogni aroma dei cibi e dei vini, senza peraltro evitare le punture. Qualcheduno, affranto, per rifarsi l’olfatto sniffa pecorino. Sono le volte in cui, se accendo il toscano a fine pasto, mi applaudono.
collino@cronacaqui.it
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..