l'editoriale
Cerca
BUONANOTTE
25 Aprile 2023 - 06:30
Si fa un gran parlare dell’Intelligenza Artificiale (IA), che impara da sola e si evolve lavorando. Il terrore che la cibernetica possa un giorno ritorcersi contro l’uomo nasce nell’ultimo dopoguerra, ma inizialmente si pensava che la logica della IA fosse destinata a soccombere di fronte alla fantasia e alla capacità d’improvvisazione dell’uomo.
Le sue iniziali sconfitte a scacchi contro i campioni del momento parevano confermarlo, ma siccome la IA impara dai suoi errori, alla fine ha vinto, ed ora è campionessa mondiale indiscussa di scacchi. Ci hanno già fatto una decina di film, su questa ipotetica ribellione. I più noti sono “2001 Odissea nello spazio” del 1968 e “Blade Runner” del 1982.
Ma, a parte queste inquietanti prospettive fantascientifiche, la IA ha già debuttato in rete con quella Chat GPT che tanto preoccupa noi giornalisti perché è in grado, a richiesta, di comporre subito e gratis un pezzo di qualsiasi lunghezza su qualsiasi argomento. Nella Curia milanese, come conferma l’arcivescovo Delpini, i preti la usano già a man bassa per le omelie. Io però l’ho provata, ed ho scoperto con sollievo che anche lei ha un suo stile.
E’ riconoscibile, per chi è abituato alla lettura. E infatti la si smaschera subito in molti articoli presenti sui Web media. Poi magari finirà come negli scacchi, ma per il momento questa piattezza letteraria della IA mi rassicura. Ogni scrittore ha un suo stile peculiare, lo si sa, così come ogni interprete musicale. L’orecchio fine sa riconoscere un pezzo di Montanelli da uno di Scalfari, o un brano di Chopin suonato da Horowitz o da Pollini.
La IA lo suonerebbe come un pianoforte a rulli, e scrive nello stesso modo. Per ora. Poi vedremo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..