l'editoriale
Cerca
BUONANOTTE
27 Aprile 2023 - 07:35
Lidia Ravera su Repubblica, parlando della pillola anticoncezionale (che lei usava già a 16 anni), dice: “ricordo l’imbarazzo nel chiederla in farmacia. M’imbarazzava anche comprare gli assorbenti.
Siamo una generazione educata alla vergogna”.
S’imbarazzava in farmacia, lei, ma non a scrivere il libro “Porci con le ali” con Lombardo Radice: una parolaccia unica dall’inizio alla fine, con crude e continue descrizioni di sesso d’ogni tipo, anche gay: pagine a quattro mani con mani ogni quattro pagine. I porci descritti erano normalissimi, e le ali erano solo di carta, cioè ideologiche, ma Marx sdogana tutto.
I goliardi, che recitavano l’Ifigonia nelle piòle, erano porci senz’ali. Porci qualunquisti. I compagni, invece, da Pasolini a Moravia, erano maiali “alati”: con la parolaccia “impegnata” potevano svaccare come, quando e quanto volevano. Ricordo una Ravera ormai grigia e attempata pontificare in Tv contro l’abito attillato della presentatrice: “Noi donne non saremo mai libere se non ci sganceremo dalla logica della vetrina.
Lei per esempio, signorina, sarebbe stata altrettanto carina in jeans e maglietta”. Eh, no, cara Lidia. Avete fatto già abbastanza danni al nostro immaginario erotico giovanile, voi compagne, quando 60 anni fa ci giravate intorno all’università sciatte e olezzanti da farlo ammosciare. E infatti il vostro era proprio il sesso sbrigativo, superficiale, ideologizzato e nevrotico descritto nel libro.
Invece quello poetico, con corteggiamento e batticuore, noi goliardi lo facevamo con le universitarie che arrivavano a Torino dalla provincia ben truccate e profumate, coi tacchi alti e i tailleurini in ordine. Non avevano ali, ma l’altra qualità era garantita.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..