l'editoriale
Cerca
BUONANOTTE
02 Maggio 2023 - 19:44
Ormai i giornali lo danno per certo: chiude l’ebreo. Sì, lui, il libraio sotto la Galleria Subalpina con l’insegna “la casa del libro”, quello dove almeno tre generazioni di studenti sono andate a vendere e comprare i libri scolastici usati.
Per un po’ c’è stato il cartello “chiuso per inventario”, ma adesso non c’è più e la porta non riapre. Dicono stia vendendo gli ultimi libri on line. Consegna i figli all’orco. A quella rete ingorda e impersonale che sta uccidendo tutte le librerie. Ingorda, impersonale, arida, inodore: questa è Internet. Questo è Amazon.
Il contrario della “casa del libro”, entrando nella quale (dinn!) godevi già solo nel sentir l’odore di buona carta antica, quell’odore che i bibliofili riconoscono e amano come i cani quello del padrone. Luce fioca. Spazio essenziale (solo tre metri quadri per i clienti) arredamento spartano (due stretti banchi in legno messi a elle) e misterioso (il retro, vietato ma visibile, fatto di angusti corridoi con migliaia di libri fino ai soffitti).
A servire, solo il padrone e un aiuto: d’autunno c’era la fila fuori, in galleria, fino all’angolo di Baratti. Pagava poco (per questo era chiamato ‘ebreo’ l’ingegner Pisani), ma comprava tutto. Noi studenti, che fra una lezione e l’altra bivaccavamo al baretto di Rino, in via Carlo Alberto davanti al portone di Palazzo Campana, dovevamo tener d’occhio i libri perché c’era chi li fotteva, attraversava la piazza e li vendeva all’ebreo per pochi spicci.
Comunque era magico vedere come, senza cataloghi o Pc, lui sapesse a memoria cosa aveva e cosa no. Chiedevi un titolo? O scuoteva la testa o spariva nel retro e tornava col libro. Silenzioso e gentile. Con quel negozio scompare una perla di Torino.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..