l'editoriale
Cerca
25 APRILE E 1 MAGGIO
21 Aprile 2023 - 17:01
Riparte il turismo a Torino con i due ponti fortunati del 25 aprile e 1 maggio. Nonostante la pioggia di questi giorni negozianti e albergatori hanno di che gioire per il periodo prolungato di vacanza e per il ritorno del bel tempo previsto per lunedì. Oltre che per i numerosi eventi in programma che di certo attireranno un gran numero di turisti.
«Per Torino è un 25 aprile con il pienone, l’occupazione delle camere è al 90% e anche per il primo maggio si va verso il tutto esaurito» sottolinea il presidente di Confesercenti Torino, Giancarlo Banchieri. «Questa è un’altra conferma - aggiunge - della forza di attrazione della nostra città».
In effetti il periodo buio del Covid sembra un ricordo lontano e la ripresa del turismo sembra avere una marcia in più anche rispetto al periodo prepandemico. Secondo i dati di Federalberghi Torino infatti ad aprile 2019 l’occupazione delle camere era stata del 76%, con il picco pasquale a 80-85%, percentuale favorita dalla vicinanza della Pasqua, il 21 aprile, molto vicino al ponte del 25. «Il ponte di quest’anno permetterà di avere una buona occupazione delle camere confermando così la tendenza positiva degli ultimi mesi che, già oggi, ci indica il superamento dei risultati del 2019» dichiara il presidente di Federalberghi Torino, Fabio Borio. «Oltre alle presenze dei turisti, via via sempre più apprezzabile, si aggiunge il big match di Serie A tra Juve e Napoli in programma per domenica sera che incrementa i flussi verso la città» fa presente il presidente di Federalberghi. Importante è anche la durata del ponte. «Un aspetto importante di questo weekend - aggiunge Borio - è rappresentato dal fatto che si tratta di un ponte molto lungo che di fatto inizia oggi e termina il 25 aprile con permanenze che vanno fino a 4 notti».
Ci sono poi numerosi eventi concomitanti in grado di attirare il pubblico più eterogeneo, dagli appassionati di musica con il Torino Jazz Festival alla comunità Lgbtqia+ con il Lovers Film Festival. E ancora: nuovi spettacoli di teatro e film al cinema. Sarà possibile anche organizzare gite fuori città complice le giornate soleggiate, ad esempio al Castello di Pralormo che propone nuove iniziative legate alla manifestazione Messer Tulipano: esposizioni di vasi moderni e tulipaniere, dimostrazioni di pittura e intaglio, e degustazioni dei Maestri del Gusto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..