l'editoriale
Cerca
allerta maltempo
01 Maggio 2023 - 15:55
Il pastore recuperato dai pompieri nel fiume Stura
Stava facendo una passeggiata con il suo cane, un magnifico esemplare di pastore tedesco, quando a un certo punto la bestiola si è allontanata, ed è scivolata nel fiume Stura, che in queste ore, a causa del maltempo, è ingrossato. Durante la mattinata del Primo maggio, è partita quindi l'allerta del padrone, che ha chiamato il 112. Si sono attivati subito i vigili del fuoco, che a bordo dell'elicottero, sono riusciti, dopo una perlustrazione in volo, a trovare il cane: era tra le rapide del fiume Stura, a Caselle Torinese.
L'intervento di salvataggio dei vigili del fuoco
La bestiola si trovava in una posizione pericolosa, perché a causa delle forti piogge che da ore insistono su Torino e provincia, la corrente del fiume era più forte del solito. I pompieri dell'equipaggio dell'elicottero Drago si sono alzati in volo sotto la pioggia incessante e hanno effettuato un sorvolo sulla zona in cui il cane era precipitato. Quando lo hanno avvistato, i vigili del fuoco si sono abbassati a pelo d'acqua, e si sono buttati nel fiume. Poi hanno recuperato il cane, imbragandolo, e lo hanno caricato sull'elicottero, portandolo in salvo e riconsegnandolo al suo padrone, che lo stava disperatamente cercando.
I pompieri mentre salvano il cane
Padrone e cane si sono riabbracciati in un sentiero, tra la lacrime del primo e i guaiti festosi dell'amico a quattro zampe. In queste ore, i vigili del fuoco, come spesso accade nelle giornate di maltempo, si preparano a fronteggiare interventi dello stesso tipo, dati i livelli di quasi emergenza dei corsi d'acqua.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..