Cerca

Viabilità

Metro a singhiozzo: passeggeri fatti uscire dai vagoni nei tunnel

Torino senza metropolitana. Ecco cosa è successo

Meteo a singhiozzo: fermi senza luce

"Siamo rimasti bloccati in metropolitana, a un certo punto al buio, perché era saltata la corrente, almeno per 15 minuti". È Giuseppe, uno dei passeggeri abituali della Metro che prova a entrare quasi di prepotenza sulla linea 18 autobus già strapiena a raccontare l'accaduto. 

L'uso del mezzo sarebbe stato sospeso per un guasto intorno alle 7.54, ma i bus sostituitivi attivi solo alle 8.20.

Una mezz'ora che come conseguenza ha avuto il riversamento di studenti e lavoratori pendolari sulle altre linee, com'è accaduto stamattina. Alcuni passeggeri, presumibilmente per un problema tecnico sono stati fatti scendere dalla metro, ma non nella stazione: un vagone è stato sospeso all'interno della galleria e i pendolari sono stati fatti passare dai cunicoli del tunnel.

Ma che non era il primo della giornata: alle ore 7.10 la prima sospensione temporanea "per verifiche di sicurezza”, recitava l'avviso di Gtt. Terminate circa 15 minuti dopo. Poi di nuovo alle 7.55: "aggiornamento Metropolitana: il servizio è temporaneamente sospeso a causa di un guasto in corso di verifica". Il servizio è poi tornato regolare alle 8.50.

Sul punto è anche il consigliere in quota FdI Ferrante De Benedictis a chiedere spiegazioni lunedì prossimo in Consiglio comunale (dal momento che Gtt è una delle più importanti partecipate della Città). "Ho potuto constatare di persona l’affollamento delle fermate di superficie e quantificabile in nulla o poco più il transito delle vetture sostitutive. Non chiedo tanto al sindaco le ragioni del guasto, quanto piuttosto le capacità e le risorse possedute da Gtt per fare fronte alle emergenze nei casi, tutt’altro che infrequenti, in cui si verificano guasti alla linea".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.