Cerca

L'incontro

Vertice tra Comune di Torino e Blackstone per il futuro della Galleria Subalpina

Si decide il futuro dei commercianti storici: l'appuntamento è per il 7 giugno

La galleria Subalpina

La galleria Subalpina

Nel pomeriggio del prossimo 7 giugno l’amministrazione comunale di Torino incontrerà gli americani di Blackstone, nuovi proprietari della Galleria Subalpina che rischia di perdere i suoi storici commercianti.

Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, sottolineando che si è «preso contatto con la società che si occupa della gestione dell’attività di locazione».

L’annuncio arriva in risposta all’interpellanza del consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao che ha definito la vendita a Blackstone «un cambio epocale». «La sensazione - ha proseguito Firrao - è che ci sia l’intenzione di una speculazione immobiliare a scapito della spina dorsale della Galleria. Un pezzo di città che di colpo potrebbe essere cancellato».

Il consigliere commenta così riferendosi all’intenzione del gruppo americano di quintuplicare gli affitti. Una scelta che metterebbe in ginocchio i gestori dei locali di un’area aulica di Torino.

L’attenzione dell’amministrazione è sempre stata «molta» ha commentato Chiavarino aggiungendo che l’intento è quello di fare della «moral suasion autorevole». Scopo che si svilupperà nell’incontro del 7, perché «è il momento di capire le reali intenzioni di Blackstone».

Il tavolo tra amministrazione e proprietà arriva dopo gli incontri «che hanno consentito alle due parti di parlarsi e di fare proposte». Incontri osservati dall’amministrazione che ha fatto «approfondimenti, dando un segnale di attenzione», ha rimarcato l’assessore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.