Cerca

Torino nord

Trasporti pubblici in periferia, da settembre cambiano orari e collegamenti

Accolte le richieste dei residenti di Falchera e Villaretto. Ma anche dei cittadini di Mappano e Borgaro

La navetta che transita al Villaretto

La navetta che transita al Villaretto

Dopo tante battaglie, appelli e segnalazioni arriva la notizia: la linea 46N - la navetta che collega Falchera con Borgaro - passerà anche di sera dalle parti del quartiere Villaretto.

È quanto comunicato in Circoscrizione 6 dall’assessore alla Viabilità di Palazzo Civico, Chiara Foglietta. Una risposta al pressing furioso di residenti e comitati, che da tempo chiedevano provvedimenti sul fronte trasporti. 

La sperimentazione

«Ho chiesto a gtt di rendere strutturale la linea 46 anche con passaggi serali - ha spiegato Foglietta -, per garantire la mobilità attraverso il trasporto pubblico ai cittadini di Villaretto che chiedevano da tempo un allungamento del servizio».

Per un anno, da settembre 2023 e fino a settembre del 2024, «monitoreremo l’efficacia di questa soluzione - ha continuato l’assessore -, per poter valutare numeri alla mano quanto sia davvero gradita e utilizzata, o se altre possano essere le soluzioni più efficienti e apprezzate».

I collegamenti

«Una grande vittoria» secondo il presidente del centro civico, Valerio Lomanto. La navetta passerà ogni mezz’ora dal Villaretto, anche dopo le 21.

Un’altra buona notizia arriva anche dalla richiesta di un collegamento tra il quartiere Falchera e il Comune di Mappano. «I nostri appelli non sono caduti nel vuoto - continua Lomanto -. Molte famiglie falcheresi vanno a Mappano per motivi sportivi, e lavorativi, ed era giusto lavorare sull’istituzione di un servizio in grado di collegare quella zona di Torino.

La linea 8

Sulla linea 8 la situazione è ancora tutta in divenire. Intanto il capolinea dei bus non arretrerà in piazza Sofia, come inizialmente temuto. Ma per i quartieri Barca e Bertolla, hanno spiegato dalla Città, l’intenzione è quella di prolungare la linea 8 del Gtt fino in via Mezzaluna.

In seguito si cercherebbe di far arrivare il 27 in via Bertola, ripristinando la vecchia linea 18 su strada San Mauro (sostituita proprio dall’8). In ultimo le 20 e SM1 diventerebbero una sola, garantendo un unico collegamento con Stura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.