Cerca

L'iniziativa

I volontari puliscono strade e marciapiedi: «Facciamo la guerra al degrado»

Una domenica mattina diversa dal solito per una decina di cittadini: «Troppi rifiuti lungo i nostri viali»

I volontari di Procivicos in azione

I volontari di Procivicos in azione

Un altro fine settimana passato a pulire le strade di Borgo Vittoria, con l’obiettivo di eliminare il degrado e riportare un po’ di civiltà in una zona difficile di Torino nord.

Questa volta, i volontari di Procivicos si sono riuniti di domenica mattina, e armati di sacchi, guanti e pinze hanno ripulito da cima a fondo il tratto di corso Venezia che va da via Villar a piazza Baldissera, rimuovendo un numero preoccupante di bottiglie di birra abbandonate, ma anche cartacce, cocci di vetro, mozziconi, preservativi, avanzi alimentari ed escrementi.

Rifiuti che, al di là dei problemi igienici, costituivano un pericolo per bambini e animali che frequentano le aree verdi, e che fortunatamente ora sono stati rimossi.

«L’elenco di rifiuti rimossi potrebbe continuare - racconta il gruppo di volontari, suonando il campanello d’allarme - e se da una parte questi interventi aiutano gli operatori ecologici rimuovendo tutto ciò che è possibile, dall’altra rilevano che il limite della legalità è assolutamente violato, sotto gli occhi di tutti, alla luce del giorno. Bisogna fare qualcosa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.