Cerca

L'INCIDENTE A RIVOLI

Sprofonda la gru, 100 persone evacuate: «Siamo in mezzo alla strada»

Le persone sono scappate dalle loro case: «E ora dove andiamo a dormire stanotte?»

Le persone in mezzo alla strada dopo il cedimento della gru a Rivoli

Le persone in mezzo alla strada dopo il cedimento della gru a Rivoli

Sono cento le persone evacuate a Rivoli, a seguito del cedimento e dello sprofondamento della gru oggi pomeriggio in corso IV Novembre. I condomini si sono accorti che qualcosa non andava già intorno all’ora di pranzo: «Vedevamo chiaramente che quella gru si stava inclinando pericolosamente, ma non pensavamo che fosse addirittura sprofondata», raccontano, dopo essere stati evacuati in fretta e furia dalle loro case dai pompieri.

E invece, la gru che era stata montata in un cortile privato di un condominio di corso IV Novembre 170, nel comune di Rivoli in frazione Levi, si è inclinata eccome, anzi è perfino sprofondata nel terreno di alcuni centimetri.

ECCO IL LUOGO DELL'INCIDENTE DI RIVOLI:

Anomalia che ha fatto immediatamente scattare l’allarme. Non appena hanno ricevuto la chiamata, i vigili del fuoco si sono precipitati sul posto, e poco dopo sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia municipale. Corso IV Novembre è stato chiuso dai vigili urbani a partire da via Bonino fino alla frazione Tetti, con del nastro, per sicurezza. In pratica, l’intera borgata di Levi è stata isolata.

Ma i pompieri hanno evacuato anche i palazzi: non solo lo stabile dove c’era la gru - gli operai stanno facendo le facciate per il superbonus a un condominio di 5 piani - ma anche le case limitrofe. Dodici le famiglie presenti nel condominio, ma se si aggiungono quelle delle abitazioni a fianco il totale degli evacuati ammonta a circa cento persone. Tutta gente che per questa notte non può far ritorno nella propria casa. «Non è sicuro, chi vuole rientrare può farlo solo per potarsi via i medicinali in caso avesse bisogno di cure», spiegano i vigili del fuoco. Il resto, vestiti, documenti e altro, resterà nella casa. Cento persone ora ancora sedute per terra o sui gradini delle case poco lontano dal loro palazzo. E che hanno iniziato a telefonare a parenti o amici per cercare un posto dove dormire questa notte.

Perché solo da domani potranno rientrare nelle loro abitazioni, visto che gli interventi dei pompieri per la messa in sicurezza - sul posto è intervenuta anche la ditta Calabrese - andranno avanti per tutta la notte. A chi invece non troverà posto per la notte da amici o famigliari, il Comune di Rivoli ha trovato una sistemazione in albergo. Resta adesso da capire cosa ha portato allo sprofondamento della gru. Per fortuna, non ci sono feriti anche perché gli operai sono riusciti a mettersi in salvo. Ma a sentire i residenti, non è che i lavori fossero proprio celeri: «I cantieri ci sono da febbraio, ma sono stati fermi per dei mesi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.