Cerca

corso Moncalieri

In arrivo un nuovo polo culturale nell’ex Dazio «L’Ecomuseo pronto a inizio autunno»

Procedono i lavori di ristrutturazione nello spazio della Circoscrizione 8

L'ex Dazio di corso Moncalieri

L'ex Dazio di corso Moncalieri

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di manutenzione dell’ex Dazio di corso Moncalieri 80, e nonostante le perplessità iniziali di alcuni membri dell’opposizione della Circoscrizione 8, sembra esserci intesa sul nuovo progetto presentato dal coordinatore Enrico Foietta, che prevede l’allestimento di un nuovo polo culturale al piano terra dell’edificio.

La delibera è stata approvata durante l’ultimo Consiglio dell’ente di decentramento, e a meno di ritardi, l’inaugurazione dell’ecomuseo avverrà a inizio autunno.

Lavori di riqualificazione

«I lavori di riqualificazione dell’ampio salone centrale dello stabile sono terminati, e la delibera per l’allestimento al suo interno del nuovo polo culturale della Circoscrizione è stata approvata - spiega Massimiliano Miano, presidente della 8 -, a meno di ritardi, intendiamo procedere con l’inaugurazione dell’ecomuseo 2.0 di corso Moncalieri 80 in autunno, una volta terminati anche i lavori di ristrutturazione della facciata principale dello stabile».

Il piano terra dell’edificio sarà quindi la casa del nuovo ecomuseo della Circoscrizione 8, mentre gli spazi presenti nei due piani superiori verranno assegnati ad associazioni culturali e sociali del territorio, libere di partecipare al bando dell’assegnazione fino a venerdì.

Il nuovo polo culturale non sostituirà quello già presente in corso Corsica 55, che invece sarà «migliorato e rilanciato grazie a nuovi investimenti», come precisato da Foglietta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.