Cerca

IL SONDAGGIO DEL SOLE 24 ORE

Lo Russo solo 47esimo nella classifica dei sindaci più amati

Torino battuta da Cuneo, la sindaca Patrizia Manassero nella top ten. Sesto il governatore Cirio

Stefano Lo Russo 5 (foto Tonino Di Marco)

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo si è piazzato solo al 47º posto tra i sindaci italiani nella classifica Governance Poll2023, realizzato per il diciannovesimo anno consecutivo dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. Fa molto meglio la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero che si è piazzata all’ottavo posto, quindi nella top ten. Tra i governatori, Alberto Cirio, presidente del Piemonte è salito di gradimento al sesto posto.

A livello nazionale il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è risultato essere il sindaco più amato d'Italia ottenendo un consenso del 65%, superando Marco Fioravanti di Ascoli Piceno (64,5%) e Antonio De Caro di Bari (64%). Questi ultimi due sindaci si erano classificati al primo e secondo posto l'anno precedente, ma quest'anno hanno invertito le posizioni.

Nel settore dei presidenti di Regione, Stefano Bonaccini dell'Emilia Romagna ha ottenuto un risultato sorprendente del 69%, piazzandosi al primo posto davanti a Luca Zaia del Veneto, che deteneva il primato da dodici anni con il 68,5%. Al terzo posto si è classificato Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia con il 64%, già secondo l'anno scorso. Giuseppe Sala ha registrato un aumento del consenso del 7,3% rispetto al risultato elettorale, superando tutti gli altri sindaci di centrosinistra. L'unico a ottenere un aumento maggiore è Luigi Brugnaro di Venezia (63%) del centrodestra, che ha registrato un aumento del 8,9%. Invece Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha visto il suo apprezzamento diminuire di 10,2 punti rispetto al giorno delle elezioni, arrivando al 50% e al 67º posto.

Stefano Bonaccini è l'unico governatore di centrosinistra ad aver registrato una crescita. Tra i governatori di centrodestra, Renato Schifani della Sicilia ha ottenuto il maggior aumento rispetto al giorno delle elezioni, con un +8,9% che lo ha posizionato all'undicesimo posto. Al quarto posto si sono classificati i governatori di Calabria e Liguria, Roberto Occhiuto e Giovanni Toti (59%), seguiti da Attilio Fontana e Alberto Cirio (56,5%), che guidano rispettivamente Lombardia e Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.