Cerca

La riqualificazione

Giardino Don Gnocchi, in arrivo giochi d'acqua inclusivi e nuove aree verdi

Nel parco campi da pallavolo e basket, giochi tradizionali e strutture innovative. La Circoscrizione 5: «Posizionare telecamere anti vandali»

giardino don gnocchi

L'area che ospiterà i giochi d'acqua inclusivi del giardino Don Gnocchi

Il giardino Don Gnocchi è completato per il 61% e sarà ultimato entro la fine di settembre. A rassicurare i residenti della Circoscrizione 5, preoccupati nel vedere il cantiere fermo da giorni, l’amministrazione decentrata con l’assessore al Verde Francesco Tresso e l’architetto Vanda Degiorgis. Lo spazio verde compreso tra via Sospello e via Casteldefino sarà completamente rinnovato grazie ai fondi europei React.

Dotato di un nuovo sistema di illuminazione, per il Don Gnocchi si è pensato «ad aree gioco innovative per le diverse fasce d’età», ha spiegato l’architetto. Un nuovo parco a tema mare con giochi d’acqua inclusivi, aree gioco più tradizionali, campi da basket e pallavolo. E poi ancora, più verde grazie alla piantumazione di 12 nuovi alberi, un’area per il parkour e un boschetto.


L'area del boschetto con la nuova rampa di accesso 

La zona del boschetto, già terminata, sarà aperta dalla prossima settimana. Qui, è stata posizionata una pavimentazione drenante, panche in pietra e ricreate aree verdi con piena accessibilità grazie alla nuova rampa di accesso. Dei giochi che ricorderanno le reti dei pescatori e avranno forme di balene, serve averne cura, scongiurando le vandalizzazioni.

«Le telecamere potrebbero fare da deterrente», ha detto il coordinatore Giorgio Tassone, suggerendone l’installazione. «La questione telecamere è da attivare al tavolo della sicurezza», ha spiegato Tresso, prendendosi l’impegno di «interloquire con il comandante dei vigili».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.