l'editoriale
Cerca
L'ANNUNCIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL "BILANCIO POP"
25 Settembre 2023 - 19:45
Da una parte la promessa di abbassare ulteriormente le tasse universitarie, dall’altra la speranza di ottenere nuovi posti letto per gli studenti fuori sede. Sono i due punti chiave espressi questa mattina dal rettore di UniTo, Stefano Geuna, durante la presentazione del “bilancio pop” dell’ateneo, accessibile a tutti e scaricabile QUI
Il secondo punto sembra quello più critico ma anche il più urgente, considerando che un gruppo di universitari, appartenenti a Udu e Cambiare Rotta, questa mattina si è accampato con tende da campeggio al Campus Einaudi per protestare contro il caro affitti e la difficoltà nel reperimento di posti letto a Torino.
«Ci sono mille posti letto in previsione per gli studenti» ha spiegato Geuna. Nello specifico si tratta di sei edifici, tre ex scuole della Città di Torino e altri tre immobili su un altro bando Edisu, che dovrebbero diventare studentati. E potrebbero anche esserci delle caserme. Gli interventi di riqualificazione però devono essere finanziati dal governo e al momento non sembra esserci nulla di concreto.
Il taglio delle tasse invece sembra ormai certo: «Ci sarà un ulteriore ritocco del contributo studentesco, lo effettuiamo ogni due anni ed è l’unica casella in rosso che abbiamo ma di cui andiamo fieri» ha sottolineato il rettore. Sotto il reddito di 23mila euro gli studenti rientrano nella “No Tax Area”, quindi non pagano. «Mentre la media annuale è scesa sotto i mille euro già due anni fa e si abbasserà ulteriormente» ha ribadito Geuna.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..