Cerca

IL FATTO

Tendopoli di protesta contro il caro affitti: "Dormiamo per strada"

Un gruppo di studenti si è accampato al Campus Einaudi per chiedere risposte a fronte della mancanza di posti letto a Torino

Tendopoli di protesta contro il caro affitti: "Dormiamo per strada"

Una "tendopoli" nel giardino del Campus Einaudi. Così un gruppo di studenti universitari, ha deciso di esprimere il proprio mal contento per la carenza di posti letto per studenti a Torino e il caro affitti. 

«In città sono presenti, tra UniTo e PoliTo, ben 44mila studenti fuori sede e solamente 2mila posti in residenze universitarie pubbliche con importanti problemi all’interno. E non si riesce a garantire una sistemazione neppure agli studenti idonei per Isee» spiegano i manifestanti appartenenti ai gruppi Udu e Cambiare Rotta: «La soluzione - aggiungono - non può consistere in partenariati con privati come Camplus, studentati di lusso a prezzi inaccessibili o misure come lo Student Housing che favoriscono i proprietari sotto garanzia di Università e Comune. I fondi del Pnrr che dovrebbero servire a gestire l'emergenza abitativa - puntualizzano i giovani - finiscono sistematicamente nelle tasche dei privati, e quindi non sono destinati a interventi strutturali volti a garantire un tetto sopra la testa agli studenti. non ci resta al tro da fare che dormire per strada».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.