Cerca

L'iniziativa "Io non rischio"

La Protezione Civile nelle piazze spiega come fare per sopravvivere a incendi, alluvioni e terremoti

Ieri e oggi in tutte le città del Piemonte stand informativi rivolti ai cittadini per far fronte alle calamità

I volontari

Dalla parte dei cittadini

Prima c’era stato l’Alert, quello ricevuto con un sms, prova di un allarme immediato a tutti i Piemontesi di fronte ad un’emergenza per una calamità: dalle alluvioni agli incendi dai terremoti a improbabili, ma possibili bombardamenti. Ora, su iniziativa della regione, la Protezione Civile è protagonista di una nuova attività di carattere informativo nei confronti dei cittadini.

STAND NELLE PIAZZE, CI SONO ANCHE GLI SPOSINI

Infatti ieri e oggi, anche il Piemonte partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come, appunto, terremoti, alluvioni, maremoti, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi, i volontari della Protezione Civile hanno invitato la popolazione delle città della regione, a partecipare agli appuntamenti in diverse piazze in tutto il territorio. Oltre al punto informativo, anche quest’anno i cittadini sono invitati a visitare le piazze digitali utilizzando l’hashtag #iononrischio2023.

VOLONTARI IN PIAZZA

La due giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, ha portato e porta migliaia di volontarie e volontari ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

VOLONTARIE AGLI STAND

«La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta per la nostra Regione - sostengono il governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi - e crediamo fermamente che l’informazione e la preparazione siano fondamentali per affrontare qualsiasi emergenza. “Io non rischio” fornisce risorse preziose per educare e preparare le famiglie, le scuole e le aziende ad essere pronti a fronteggiare situazioni di pericolo. Invitiamo pertanto tutti i cittadini del Piemonte a partecipare attivamente a questa campagna, adottando misure preventive e diffondendo la cultura della sicurezza. Siamo fermamente convinti che insieme possiamo ridurre i rischi e garantire un futuro più sicuro per tutti. Ringraziamo la Protezione civile e tutti coloro che si impegnano per la riuscita di questa iniziativa. La sicurezza è un impegno collettivo, e insieme possiamo fare la differenza».

Non è quella piemontese (e italiana), un’iniziativa nuova, anzi giunge, rispetto ad altri Paesi, anche un po’ in ritardo. Infatti, iniziative di informazione di questa natura e successivi addestramenti sono di casa in altri Paesi europei, come Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Irlanda, Norvegia e Portogallo. Per non parlare degli Stati Uniti, del Canada, del Giappone, dell’Australia e di Israele.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.