l'editoriale
Cerca
IL FATTO
15 Ottobre 2023 - 11:30
Due forti braccia su un busto bianco che, a ben guardare, nemmeno lo fanno somigliare a un robot. Ma tant’è e farà la differenza nelle cure contro il cancro dei pazienti oncologici ed ematologici del Mauriziano. Un sistema automatizzato di nuova generazione, integrato con il Sistema Informativo Clinico che è in grado di dosare la quantità di farmaci oncologici necessari alle esigenze di ogni singolo paziente, preparando in sicurezza ed autonomia le chemioterapie. L’ultima tecnologia introdotta in ospedale, installata all’unità farmaci antiblastici della farmacia ospedaliera dove si preparano 25mila terapie oncologiche all’anno. Un progetto costato circa 500mila euro. «Le nuove terapie stanno modificando in modo significativo le prospettive dei pazienti affetti da tumore - afferma il professor Massimo Di Maio del Dipartimento di Oncologia dell’Università degli studi di Torino e, per sette anni, direttore della Oncologia Medica universitaria del Mauriziano - ma il processo di “allestimento” che ne consente la somministrazione rimane un momento delicatissimo nel percorso di cura dei malati». La preparazione delle terapie oncologiche è personalizzata per singolo paziente ed è «un procedimento complesso, che richiede personale specializzato, tempo e soprattutto precisione, poiché è fondamentale che ogni paziente riceva la giusta combinazione di farmaci al giusto dosaggio». Eventuali errori di dosaggio «potrebbero avere conseguenze gravi ma l’automazione garantisce accuratezza e precisione».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..