l'editoriale
Cerca
ALL'OPERA I CANI MOLECOLARI
16 Ottobre 2023 - 10:58
Giuseppe Salvi
Sono in corso in questi minuti le battute di ricerca sui monti tra Val Chisone e Val di Susa di Giuseppe Salvi, 32 anni, scomparso nel nulla sabato dopo essere uscito dalla sua abitazione di Torino per andare a fare un'escursione.
Le ricerche, in questo momento, si concentrano nella zona del monte Orsiera, in seguito al ritrovamento della sua Fiat Panda parcheggiata nella zona di Prà Catinat. Sul posto ci sono squadre del soccorso alpino, della guardia di finanza e dei carabinieri che stanno seguendo la traccia indicata da un cane dell'unità cinofila molecolare che, partendo dalla vettura, avrebbe indicato una pista che conduce, appunto, al monte Orsiera. Un'area però molto vasta e questo rende complicate le ricerche.
Un giovane di Castellamonte precipita e muore in Valle d'Aosta:
Solo pochi giorni fa un'altra tragedia della montagna:
L'allarme era scattato già sabato sera, quando la sorella del 32enne aveva sporto denuncia ai carabinieri della stazione Lingotto in seguito al mancato rientro del fratello, che non aveva specificato in che zona voleva recarsi. Le cellule telefoniche avevano indicato la zona di Moretta come l'ultima agganciata dal cellulare dell'escursionista ma il ritrovamento della Panda a Prà Catinat ha spostato le ricerche nel torinese. L'auto è stata trovata domenica sera e le squadre di soccorso, nonostante l'oscurità, hanno subito battuto i principali sentieri fino alle cime del Monte Orsiera e del Monte Cristalliera, però senza successo. Questa mattina, l'elicottero dei vigili del fuoco ha trasportato in quota squadre miste per continuare la ricerca via terra perché le condizioni meteo non consentono il sorvolo della zona.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..