Cerca

TRAGEDIA IN MONTAGNA

Precipita in montagna e muore a soli 19 anni

La vittima è Pietro Balocco, di Castellamonte. L'incidente mortale ieri a La Thuile, in Valle d'Aosta

Pietro Balocco

Pietro Balocco

E' di Castellamonte il giovane alpinista che ieri ha perso la vita in Valle d'Aosta. Si chiamava Pietro Balocco e aveva appena 19 anni.

La certezza dell'identità del giovane è arrivata con il riconoscimento del corpo recuperato dal Soccorso alpino valdostano ma la sua identità è stata comunicata solo oggi, dopo che tutti i parenti erano stati rintracciati e avvisati della tragedia. Balocco ha perso la vita precipitando nella zona della testa del Paramont, nell'area del Passo alto, tra il rifugio Deffeyes di La Thuile e il vallone di Promioud, a quota 2.800 metri nel territorio di La Thuile. Al momento dell'incidente non era solo: con lui c'era un compagno di cordata che non ha potuto fare nulla tranne chiamare i soccorsi. 

Una tragedia assurda, anche perché avvenuta in un punto che in teoria non avrebbe dovuto creare problemi a Balocco, giovane ma già molto esperto. Lui e l'amico stavano scendendo verso valle e si trovavano lungo un sentiero che non richiede particolari attrezzature quando il giovane sarebbe scivolato lungo il versante molto ripido e percorrendo, rotolando, una settantina di metri di dislivello. Una caduta che purtroppo si è rivelata fatale.

La grande passione di Balocco era proprio la montagna, come si può capire anche guardando le numerose foto che ha pubblicato sui social. Diplomato all'Itis Olivetti di Ivrea, sognava di diventare una guida alpina. Lascia i genitori e una sorella più giovane. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.