Cerca

La polemica

Veterani dell'esercito nelle scuole per insegnare l'Amor Patrio, ma il Pd insorge: "Solo propaganda"

L'iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte su proposta dell'assessore Marrone. Chiara Gribaudo: "Cirio è stato commissariato da Fratelli d'Italia"

Militari

Veterani e studenti

È stato presentato ieri in piazza Castello, durante le celebrazioni del 4 Novembre, il progetto "Patres" promosso da Anarti Torino, in collaborazione con Assoarma. Il progetto, vincitore del bando “Invecchiamento Attivo” promosso dall'assessorato regionale alle Politiche Sociali, porterà i giovani delle scuole a contatto con i "veterani" delle associazioni d'arma, che attraverso attività svolte dai militari in congedo e dei soci Anarti, trasmetteranno i valori e i simboli della Patria.

MAURIZIO MARRONE

«L’interruzione del servizio militare rischia di privare le nuove generazioni di un patrimonio ideale, ma finalmente grazie al progetto “Patres” la storia e l’orgoglio delle nostre Forze Armate entreranno nelle scuole piemontesi a diretto contatto con studenti e studentesse: un filo tricolore che si riannoda», ha detto l’assessore regionale Maurizio Marrone. Il progetto “Patres” realizzerà incontri didattico-culturali con gli studenti delle scuole, ma anche mostre, conferenze, visite a musei, sempre nell'ottica di trasmettere i principi, i valori ed i simboli della Patria, quali la Bandiera, l’Inno Nazionale, la Storia d’Italia attraverso le sue Forze Armate ed i Corpi Armati dello Stato, i doveri verso la Costituzione, il sacrificio dei caduti. In particolare, durante la cerimonia del 4 Novembre, gli studenti, insieme a i "veterani", hanno consegnato ai cittadini, centinaia di fiori all'occhiello Myosotis (“Non Ti scordar di Me”) in ricordo di tutti i Caduti per la Patria.

CHIARA GRIBAUDO

All'iniziativa di Marrone ha risposto in modo duro Chiara Gribaudo, parlamentare Pd e possibile sfidante di Cirio alle Regionale: «Il Piemonte è la terra di NorbertoBobbio, di Duccio Galimberti, di Cavour, di Einaudi, di Giorgio Bocca, di Piero Gobetti, di Teresa Noce, di Camilla Ravera, di Rita Montagnana - dice Gribaudo - e potrei continuare con un lungo elenco. Da profonda patriota riconosco in queste persone e tante altre, figure essenziali per la costruzione del nostro spirito nazionale, partendo dal nostro territorio. Invece la Regione sceglie di utilizzare fondi pubblici per promuovere i valori della patria tramite i militari nelle scuole. Ancora una voltavengono soddisfatti i capricci dell'Assessore Marrone e la sua sete propagandistica».

ALBERTO CIRIO

La parlamentare del Pd aggiunge sui social: «Cirio conta ancora qualcosa - si chiede - o è stato completamente commissariato da Fratelli d`Italia in vista delle elezioni regionali? Il vero presidente è diventato Maurizio Marrone, espressione della destra reazionaria, ideologica e oscurantista? A quanto pare è così, visto che ogni sua proposta viene accettata supinamente. Credo che i piemontesi abbiano dirittodi sapere chi, ancora per qualche mese, li governa. Così come le ragazze ed i ragazzi delle scuole avrebbero diritto ad un insegnamento diverso, non ad uno spot elettorale fatto con isoldi di tutte e tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.