l'editoriale
Cerca
Il caso
18 Novembre 2023 - 18:35
Una tenda al parco Stura
Tende da campeggio, componenti di cestini usati per accendere falò, persone che lavano i tappeti e persino proiettili. Il via vai continuo sotto il ponte Ferdinando di Savoia, in corso Giulio Cesare, ha convinto la Circoscrizione 6 ad allarmare il Demanio, chiedendo una chiusura dell’accesso alle sponde. Sì, perché la scalinata che conduce alle sponde è diventata davvero troppo frequentata negli ultimi tempi.
«Vogliamo vietare l’accesso alle persone - spiega la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro -, perché non è un’area di accesso al pubblico ma dovrebbe essere utilizzata dagli addetti ai lavori per la manutenzione delle sponde o del ponte». Facile immaginare come la musica sia ben diversa.
La spiaggetta che confina con il torrente, soprattutto d’estate, è invece meta prediletta di chi vuole fare un campeggio o di chi cerca un posto tranquillo dove prendere il sole un paio d’ore. Ma non solo: un’operazione condotta da Plastic Free ha portato persino al ritrovamento di un bossolo. Senza contare i rifiuti sparsi qua e là, eredità dei campeggi e dei pic-nic, i preservativi abbandonati e le persone che scendono dalla scalinata per lavare i tappeti.
«Vogliamo che la gente che scende vicino al fiume venga sanzionata» conclude Zaccaro. Nel frattempo il Comune di Torino ha avviato un tavolo di lavoro per raccogliere proposte e idee per riqualificare l’area. «Nell’attesa la chiusura con una cancellata - aggiunge il presidente, Valerio Lomano -, rimane l’unica soluzione percorribile».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..