Cerca

Tecnologia e Automotive

Comprereste un'auto dall'Intelligenza Artificiale? Eppure si può..

La sperimentazione di Stellantis per la propria rete commerciale

Comprereste un'auto dall'Intelligenza Artificiale? Eppure si può..

Una 500 tua con un click - al netto dei tempi di attesa - e con una consulenza totalmente on line. Con la tecnologia, cambiano molte nostre abitudini e, se ci siamo ormai abituati e affezionati ai servizi di Amazon, forse appare ancora un po' strano comprare un'auto senza vederla, se non su un sito. Eppure nei primi 11 mesi del 2023 sono state 430mila le persone che si sono rivolte ai consulenti di vendita online di Stellantis, con una media di 1.500 contatti al giorno. Circa 205mila erano in "finestra d'acquisto" e di questi quasi il 50% ha deciso di iniziare online il processo di acquisto e di completarlo in concessionaria in un secondo momento.

Ecco perché Stellantis ha deciso di potenziare la sua rete di e-sellers, introducendo l'Intelligenza Artificiale, che assisterà i consulenti di vendita on line di Stellantis Italia durante le conversazioni telefoniche con i potenziali clienti, supportando nel fornire le risposte, ricordando le promozioni in corso sui diversi brand, o ancora suggerendo le soluzioni più adeguate alle esigenze del cliente. 

"L'introduzione dell'AI, al fianco dei nostri consulenti on line, è una pietra miliare e parte integrante di una strategia che mira ad offrire una customer experience di altissimo livello - spiega Daniele De Leonardis, Cmo manager di Stellantis Italia -. La nostra decisione di integrare l'intelligenza artificiale è basata sul riconoscimento delle alte aspettative dei consumatori e sulla volontà di soddisfarle al meglio. Nel panorama dinamico dell'industria automobilistica, dove velocità e personalizzazione sono fondamentali, l'intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato per il nostro team" .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.