Cerca

ANIMALI

Tina la maialina è salva

Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso: non sarà abbattuta

tina la maialina

Tina è un incrocio tra un maiale vietnamita e un cinghiale

Tina, la maialina vietnamita incrociata con un cinghiale che la Asl di Novara voleva abbattere per ragioni di sicurezza e prevenzione della diffusione della peste suina africana, è salva.

Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Rifugio Miletta, annullando il provvedimento di abbattimento. Tina era stata adottata a pochi giorni dalla nascita da Gabriele Zalando che l’aveva portata a vivere con sè e i suoi cani a Castelletto Sopra Ticino. Il servizio veterinario della Asl ne aveva chiesto però l’uccisione, nonostante le analisi effettuati sull’animale non avessero riscontrato alcuna traccia del virus.

Il Tar ha anche condannato la Asl di Novara al pagamento delle spese processuali e alla restituzione del contributo che il Rifugio si era sobbarcato per il ricorso.

La notizia ha fatto felice anche il presidente della Regione, Alberto Cirio: “È una notizia che mi fa molto piacere. Mi ero attivato personalmente nelle scorse settimane, anche su sollecitazione della consigliera Disabato, per trovare una soluzione che i nostri uffici stavano individuando. Fortunatamente il Tar ha anticipato questa soluzione e ne siamo felici: è un bel regalo di Natale per chi come me ama gli animali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.