l'editoriale
Cerca
La bella notizia
22 Dicembre 2023 - 16:21
Una dolce storia di Natale, di una staffetta della solidarietà per aiutare una bimba di soli due anni malata di leucemia. Accade tra l'ospedale Regina Margherita di Torino e Novi Ligure, dove i carabinieri della locale stazione sono diventati un po' taxi e un po' scorta davvero speciale per la piccola.
La chiameremo Fatima, la piccola protagonista di questa storia. Ha due anni, è affetta da una grave forma di leucemia, non può stare a contatto con gli altri, in particolare con la sorellina di sette anni, che proprio per questo motivo vive con la nonna, a Novi Ligure. Lei, con la mamma, invece, dal lunedì al venerdì sta in un alloggio messo a disposizione dai servizi sociali del Comune di Torino, per consentirle di andare all'ospedale Regina Margherita per i trattamenti chemioterapici.
Qualche giorno fa, però, la situazione già non facile si è complicata ancora di più. La nonna, infatti, ha dovuto tornare in Marocco, a causa di una urgenza famigliare. Il papà, che fa il camionista, era lontano per motivi di lavoro. La mamma, quindi, si è trovata da sola, con la piccola Fatima che necessita di cure e l'altra figlia, che però non può entrare in ospedale. Che fare? Ha pensato di chiedere aiuto ai carabinieri: in strada, spingendo il passeggino di Fatima, si è avvicinata a una pattuglia dei carabinieri e ha raccontato il suo dramma, chiedendo se potessero indirizzarla a una associazione di volontariato. Il militare che l'ha ascoltata, allora, l'ha accompagnata in caserma, dal comandante, il maggiore Federico Smerieri.
L'ufficiale, viste le circostanze, si è rivolto subito alla sezione locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri, composta da militari in congedo che svolgono anche attività sociali. Con l'interessamento del presidente Roberto Trentin, è stato possibile trovare in poco tempo persone disposte ad accompagnare a turno la giovane mamma e la bambina all'ospedale di Torino, facendo la spola più volte al giorno nel corso della settimana, così da garantire le cure alla piccola e alla madre di potere accudire entrambe le figlie.
Una settimana avanti così, fino a che papà e nonna sono tornati a casa. E la famiglia riunita ha così festeggiato un Natale speciale, con tutto il personale dell'Associazione nazionale carabinieri e della compagnia di Novi Ligure.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..