l'editoriale
Cerca
A Natale puoi...
25 Dicembre 2023 - 19:51
Elenco e recensioni
Un torinese su quattro passerà almeno una giornata di queste festività sul divano di casa, davanti alla televisione. Sfatiamo un mito: non tutti stravedono per pranzi e cenoni nelle case e nei ristoranti ed in tanti in questi ultimi giorni dell’anno devono rimanere a casa. Che si tratti di Covid, influenza, bambini o genitori anziani con malesseri di stagione a cui badare, la fetta di persone che trascorrerà l’ultima settimana facendo scorpacciata di film e serie tv è davvero abbondante. Da soli, in due o con gli amici ecco una lista di film e serie tv attualmente disponibili sulle piattaforme streaming.
I FILM
THE POST
Nel giugno del 1971, il New York Times, il Washington Post e gli altri principali quotidiani degli Stati Uniti prendono una coraggiosa posizione in favore della libertà di espressione, informando l'opinione pubblica sui documenti del pentagono e rivelando segreti governativi inerenti a quattro decenni di storia e presidenza americane. Ancora disponibile nel catalogo di RaiPLay per soli 9 giorni.
Ti piacerà se sei appassionato di giornalismo.
Ma anche se sei un fan di Steven Spielberg.
THE COVENANT
Nel 2018 il sergente John Kinley sta supervisionando con i suoi uomini un posto di blocco sulle strade dell'Afghanistan. Nel corso dell'operazione un camion bomba esplode uccidendo uno dei soldati e l'interprete assegnato alla squadra. Kinley si affiderà quindi ai servizi di Ahmed, un nuovo interprete dalla storia personale ricca di ombre e con un forte spirito indipendente, tanto che sarà a volte lui a prendere in mano la situazione, risultando per altro assai utile alla squadra. Quando un'operazione finisce in tragedia, toccherà ad Ahmed cercare di salvare Kinley nel bel mezzo dei territori talebani. Ma se anche ci riuscisse, l'esercito degli Stati Uniti saprà davvero ricompensarlo per i suoi eroici sforzi? Puoi vederlo su PrimeVideo.
Ti piacerà se apprezzi i film dalle tematiche sulla guerra. Questa pellicola è stata parecchio recensita anche dal pubblico femminile. Chissà se il merito è anche dovuto ad un Jake Gyllenhaal a cui la mimetica dona particolarmente.
SICCITA'
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d'Argento, 4 candidature e vinto 2 David di Donatello, In Italia al Box Office Siccità ha incassato 1,8 milioni di euro. Lo trovi su PrimeVideo.
Ti piacerà sicuramente. Virzì con questa pellicola mette al centro i temi della crisi climatica utilizzando un linguaggio semplice. La trama è attuale, niente banalità.
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE
Andrea Di Stefano ha realizzato un film di genere nel quale ci si occupa del mondo del crimine e per il quale sarebbe un crimine rivelare anche pochissimo di più di quanto esposto nella breve sinossi.
Un tenente di polizia di nome Franco Amore la notte prima del suo pensionamento viene chiamato per indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino è stato ucciso. Un capolavoro disponibile su PrimeVideo.
Ti piacerà per l’interpretazione magistrale di Pierfrancesco Favino.
BIRD BOX - BARCELLONA
Un ampliamento di “Bird Box”, questa volta ambientato in Spagna. Una forza misteriosa sta decimando l’umanità e Sebastian, il protagonista, deve affrontare il suo viaggio di sopravvivenza tra le desolate strade di Barcellona.
Ti piacerà se sei amante dei film definiti “non per tutti”: infatti questa pellicola è divenuta popolare proprio perchè è stata tra le meno gradite dagli utenti di Netflix nel 2023!
LA SCUOLA CATTOLICA
Drammatico, crudo: ispirato al massacro del Circeo, una delle più terribili storie di cronaca nera mai riportate sui quotidiani italiani.
Tre studenti di un liceo dattilico maschile della “Roma bene” commettono un delitto che sconvolge l’Italia intera. La descrizione di un humus socioculturale che non poteva che produrre una concezione distorta della virilità e della morale. Lo trovi su Netflix.
Ti piacerà l’abilità narrativa di Mordini nel ricreare un mondo di cui molti spettatori hanno ancora memoria in maniera del tutto credibile.
LE SERIE
CIRCEO
Anche questo prodotto di PrimeVideo è ispirato alla vicenda del massacro del Circeo. Greta Scarano nel ruolo dell’avvocatessa Teresa Capogrossi, per una miniserie che racconta racconta la sofferenza di Donatella Colasanti e il processo ai suoi aguzzini.
Ti piacerà ripercorrere gli anni dove il femminismo faceva i suoi primi passi in Italia, tra lotte nei tribunali e scioperi sulle strade cittadine.
THE CROWN
Una serie televisiva di genere storico drammatico, creata per Netflix. La serie biografica sulla regina d'Inghilterra Elisabetta II, dalla prematura ascesa al trono nel 1953, tra i pregiudizi di un'aristocrazia ultra-conservatrice, e la necessità di riempire di carisma personale il proprio ruolo "voluto da Dio". La serie ha ottenuto 19 candidature e vinto 7 Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai Satellite Awards, 15 candidature e vinto 4 Critics Choice Award, 12 candidature e vinto 6 SAG Awards, 4 candidature e vinto un premio ai Writers Guild Awards, 4 candidature e vinto 2 CDG Awards, 3 candidature e vinto un premio ai Producers Guild, 4 candidature a Bafta TV Award.
Ti piacerà se cerchi un intrattenimento "a lunga durata": sei stagioni.
GIGOLÓ PER CASO
Tutto parte con l'improvvisa notizia dell'infarto del padre Giacomo (Christian De Sica) che sconvolge la piatta vita del placido Alfonso (Pietro Sermonti, il popolare “Stanis La Rochelle” di Boris)
Appena uscita. Sei episodi, tutti disponibili su PrimeVideo della durata di 28 minuti ciascuno.
Ti piacerà se cerchi qualcosa di leggero, divertente ed attuale. E poi il cast: Asia Argento, Ambra Angiolini, Frank Matano. Oltre a Sermonti e De Sica.
THE LAST OF US
Da Boston a Salt Lake City, attraverso un mondo devastato da una piaga apocalittica: un uomo e una ragazza viaggiano per tentare di salvare l'umanita'.
Dal celebre videogame, questa serie ha letteralmente fatto impazzire i suoi spettatori: nel periodo in cui è uscita, c’è stata un’impennata di iscrizioni alla piattaforma NowTv.
Ti piacerà. Senza se, senza ma.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..