Cerca

TERREMOTO

Terremoto in Val di Susa, epicentro a Condove

La scossa di questa mattina è stata rilevata dai sismografi dell'Ingv

epicentro condove

L'epicentro della scossa è stato sul territorio di Condove

Una lieve scossa di terremoto si è verificata questa mattina in Val di Susa, in provincia di Torino. I sismografi dell'Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) hanno registrato la scossa esattamente alle ore 9.41, con epicentro sul territorio di Condove, a un chilometro circa dal Comune.

Per fortuna, il terremoto non ha causato danni e neanche particolare allarme, in quanto la scossa è stata troppo debole per essere avvertita distintamente dalla popolazione. Secondo quanto registrato dall'Ingv, la magnitudo è stata di 1,7 sulla scala Richter,  mentre l'ipocentro è stato calcolato a 13 chilometri circa di profondità.

Eventi simili non sono rari e non sono preoccupanti. Tutta la zona al confine tra Italia e Francia è da sempre teatro di terremoti di lieve intensità: negli ultimi giorni, i sismografi hanno registrato diverse scosse con epicentro in Valle d'Aosta e più a sud, ma in territorio francese. Tutte di lievissima intensità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.