l'editoriale
Cerca
IL FATTO
09 Gennaio 2024 - 10:47
L'anziana è stata spintonata a terra e rapinata
"Buongiorno signora, mi scusi ma in casa c'è un guasto. Potrebbe farmi entrare a dare un'occhiata?". Una scusa banale, utilizzata mille e mille volte ma che purtroppo continua a funzionare e a mietere vittima. Un'anziana donna è stata rapinata ieri a Torino da un finto tecnico che è riuscito a farsi aprire la porta di casa e, una volta scoperto, non ha esitato ad aggredirla nonostante la sua età.
E' successo in via Cercenasco, nel tardo pomeriggio di ieri. La vittima è una 88enne che si trovava sola in casa quando alla sua porta ha suonato un uomo. Il malintenzionato era ben vestito ma aveva il volto coperto da un cappello e una mascherina: una precauzione che probabilmente è stata intesa dalla vittima come un segno di rispetto verso una donna anziana e quindi potenzialmente più esposta ai rischi di un contagio. Invece si trattava solo di un trucco per rendere più complicato un eventuale riconoscimento.
L'uomo è riuscito a carpire la fiducia dell'88enne e a farsi aprire la porta. Una volta in casa è andata in scena la solita "recita": tante parole, modi educati ma decisi e alla fine l'anziana si è convinta a tirare fuori dai loro nascondigli diversi gioielli e monili d'oro. A quel punto, però la donna si è finalmente accorta che qualcosa in quella storia non stava in piedi. Il "tecnico", vistosi scoperto, così ha mostrato il proprio vero volto e non ha esitato a spintonarla a terra per guadagnare la via di fuga, una volta afferrato il bottino.
Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri, incaricati delle indagini. L'anziana per fortuna non ha riportato danni fisici ma il bottino è stato quantificato in circa 30mila euro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..