Cerca

L'ANNUNCIO

Profumo: «Non ho l'ansia del futuro. I giovani? Facciano esperienze diverse»

Il presidente della Compagnia di San Paolo si appresta a concludere il suo mandato

Profumo: «Non ho l'ansia del futuro. I giovani? Facciano esperienza diverse»

Francesco Profumo ha salutato la Compagnia di San Paolo dopo una carica di presidente durata 8 anni. Ma quale carica ricoprirà dopo metà aprile resta ancora un mistero. Tra le ipotesi c'era la presidenza di Intesa SanPaolo ma ascoltando le sue parole potrebbe prendersi finalmente una pausa. «Oggi chiudo il mio mandato alla presidenza della Compagnia di San Paolo, ma non ho l’ansia del futuro, ho fatto molto di più di quello a cui io potessi aspirare» ha spiegato.

Intervistato a margine della conferenza stampa Profumo ha ripercorso le tappe della sua vita che lo ha portato fino a qui: «Ne ho viste tante, sono venuto da Savona per studiare a Torino, ho lavorato in azienda, poi sono andato all’università, ho fatto il professore a Bologna, poi sono tornato e ho fatto il preside e il rettore. Sono stato fortunato perché ho avuto la possibilità di fare molte cose diverse».

Un modello che il presidente della Compagnia propone anche ai giovani: «Stimolo sempre i miei studenti a fare esperienze di tipo diverso, oggi il mondo è più complicato rispetto al passato e bisogna avere una visione rotonda». Profumo ha concluso parlando anche di Torino: «Una città un po’ isolata in cui bisogna impegnarsi e costruire anche relazioni esterne per poter emergere. Quando facevo il rettore - ha ricordato - stavo spesso a Bruxelles e a Roma».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.