l'editoriale
Cerca
IVREA
27 Gennaio 2024 - 15:12
La Guardia di finanza nello studio del falso odontoiatra
Non aveva mai conseguito la laurea in medicina, ma questo non gli ha impedito di esercitare a lungo e con successo la professione di odontoiatra.
L’uomo, un 65enne, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ivrea e il suo studio è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Torino, che vi ha anche trovato dei farmaci scaduti. Il falso odontoiatra è un odontotecnico, pensionato ed ex titolare di una ditta di fabbricazione di protesi dentarie. Ricordiamo che un odontoiatra è laureato, mentre un odontotecnico deve essere solo diplomato ma soprattutto sono due lavori tra loro molto differenti: il primo si occupa di diagnosi e cura di patologie del cavo orale e di tutte le malattie che colpiscono i denti, il secondo della realizzazione delle protesi dentarie.
I controlli dei militari sono scattati dall’insolito viavai segnalato in un appartamento del centro, in cui - come è stato accertato - l’anziano odontotecnico esercitava abusivamente la professione di odontoiatra a favore di svariati pazienti. I Finanzieri del Gruppo Ivrea, che hanno condotto l’attività coordinati dalla Procura eporediese, hanno sequestrato anche le attrezzature e i farmaci presenti nello studio, oltre all’agenda dove erano segnati gli appuntamenti della clientela.
Il pensionato ora dovrà rispondere dell’accusa di esercizio abusivo di una professione. «Sulla scorta della documentazione extracontabile rinvenuta - specificano dal comando della Guardia di Finanza - le Fiamme Gialle eporediesi procederanno, inoltre, alla ricostruzione del volume d’affari del falso professionista, al fine di procedere al recupero a tassazione degli introiti illecitamente accumulati dall’uomo e sottratti all’imposizione fiscale».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..