Cerca

Battuta la Lombardia

Con Cartier, Google e Burberry, il Piemonte vola in Europa

Per il Financial Times siamo tra le 10 regioni della Ue più attrattive rispetto agli investimenti internazionali

Cartier

Anche Cartier in città

Il Piemonte batte la Lombardia nella capacità di attrarre investitori stranieri. Ed entra a pieno titolo tra le grandi regioni straniere nella speciale classifica del Finalcial Times che ha selezionato le 10 aree più virtuose del vecchio continente. Ma non solo: il Piemonte già si distingue nel contesto italiano, collocandosi al 3° posto tra le regioni del Paese per il numero di aziende estere presenti sul territorio, con più di 4.000 unità locali che contribuiscono per circa l’8% dell’occupazione regionale, con un totale superiore ai 150 mila addetti, e che generano un valore aggiunto di 12 miliardi di euro e un fatturato di 46 miliardi di euro (20% del totale regionale). Come dire che il nuovo stabilimento di Cartier a Basse di Stura, quartiere “povero” di occupazione fino a qualche anno fa, l’investimento di Novartis a Colleretto Giacosa, le scelte di Burberry, ma anche la Cloud Region di Google a Torino e la crescita abnorme delle aziende dell’Aerospazio non sono passate inosservate agli osservatori internazionali.

 

Di qui il riconoscimento del Financial Times che stigmatizza positivamente la strategia del Piemonte anche a livello europeo, premiando gli sforzi concreti degli enti istituzionali locali nel promuovere investimenti di qualità, con conseguenti benefici occupazionali e di crescita economica, nonché nel supportare le multinazionali già presenti nel territorio. La vittoria, sul territorio, premia la Regione Piemonte che ha investito sulla competitività e sulla promozione internazionale, insieme a Finpiemonte, all’Agenzia Piemonte Lavoro e alle Camere di Commercio. Dalla loro collaborazione sono nate iniziative di successo come Il Team Attrazione e il Progetto Attrattività.

 

Un occhio di riguardo viene  anche dall’Unione Industriale il cui presidente Marsiaj è tra ai sostenitori di una politica di attrazione anche nel settore dell’Automotive. Uno sguardo alla Cina in tempi in cui il dialogo con Stellantis  è complicato, fotografa una situazione in evoluzione che potrebbe far rifiorire anche il mercato dell’auto. L’obiettivo del Piemonte, nonostante il periodo difficile, reso ancor più complesso dalla crisi di Suez è quello di raddoppiare gli investimenti che oggi hanno un potenziale di oltre 5 miliardi di euro e 6 mila posti di lavoro, già entro il 2025 grazie a progetti in fieri con partner internazionali di grande qualità.

 

 

 

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.