Cerca

News flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

news flash

news flash

PAPA FRANCESCO
«L’Ucraina alzi bandiera bianca e apra i negoziati»
Papa Francesco chiede ora un passo indietro all’Ucraina per salvare il suo popolo. Papa Francesco, a due anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, è intervenuto alla Radiotelevisione svizzera e ha espresso parole impegnative. «È più forte chi vede la situazione, chi pensa al proprio popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, di negoziare. Oggi si può negoziare con l’aiuto delle potenze internazionali». E poi il Pontefice aggiunge: «La parola negoziare è coraggiosa. Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare. Hai vergogna, ma con quante morti finirà? Negoziare in tempo, cercare qualche Paese che faccia da mediatore».

TIM
Landini: «Ora è a rischio un’azienda strategica»
La vicenda Tim «ci preoccupa». Lo afferma Maurizio Landini, che aggiunge: «Lo abbiamo detto sin dall’inizio che è una scelta sbagliata la separazione e la vendita della rete. Fare lo spezzatino dell’azienda è una follia. È esattamente il contrario di quello che serve», sottolinea il segretario generale della Cgil. «Lo abbiamo sempre detto e non ci stanno ascoltando. Così si rischia di mettere in discussione un’azienda fondamentale per il nostro Paese, come la Tim, e invece di ascoltarci il governo sta continuando a fare orecchie da mercante».

BENEVENTO
Giovani torturati per ore in casa: quattro arrestati
Tre giovani, di cui uno minorenne, sono stati torturati per ore da quattro persone: è accaduto a Benevento a dicembre e ora sono scattati gli arresti. I tre sono stati colpiti ripetutamente con calci alla testa, con le sedie, il manganello, con un coltello e sottoposti a ulteriori torture tra cui costringerli a pulire il loro sangue ripetutamente per poi tornare a colpirli e ripetutamente simulare di bucargli le mani con il coltello. Il tutto accompagnato da gravi minacce e offese.

MELONI
«Lo Stato non è un nemico. Record recupero evasione»
«Nel 2023 c’è stato un recupero di evasione fiscale da record», spiega Giorgia Meloni definendolo «un dato straordinario». E chiarisce: «Lo scorso anno l’Agenzia ha certificato un maggiore gettito per 26 miliardi di euro. C’è un approccio diverso, collaborativo e non vessatorio, lo Stato non è un nemico».

NAPOLI
Morto Barbato, il poliziotto paralizzato dopo sparatoria
È morto, per le conseguenze di una malattia respiratoria, Nicola Barbato, il poliziotto ferito a colpi di pistola, nel 2015, durante una operazione antiracket a Napoli. A sparargli, un estorsore della camorra che Barbato, insieme a un collega, voleva arrestare. Le ferite lo costrinsero alla sedia a rotelle.

POVERO PAVE'
Il manto stradale di corso Racconigi all’altezza di piazza Robilant ha già ceduto. I lavori della pavimentazione sono terminati appena quattro mesi fa. L’articolo completo sul nostro sito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.