Cerca

TERREMOTO

Due scosse di terremoto in 24 ore in Val di Susa, la terra trema anche al Sestriere

I sismografi hanno registrato due terremoti, uno in bassa Valle di Susa e l'altro in alta

Due scosse di terremoto in 24 ore in Val di Susa, la terra trema anche al Sestriere

Torna a tremare la terra in provincia di Torino e, ancora una volta, lo fa in Val di Susa.

I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno infatti registrato due scosse di terremoto a distanza di 24 ore l'una dall'altra, per fortuna entrambe di lieve intensità. La prima scossa si è verificata alle 22.27 di lunedì sera, con epicentro in bassa Valle, 5 chilometri a nord di Rubiana. La profondità piuttosto elevata, 21 chilometri, e la bassa intensità, magnitudo 1.9, hanno garantito l'assenza di conseguenze per la popolazione e gli edifici.

Ancora più lieve è stata la seconda scossa, che si è verificata esattamente dopo 24 ore, alle 22.42 di ieri sera. Questa volta la terra ha tremato in alta Valle. L'epicentro infatti è stato 2 chilometri a nord del Sestriere, ed è stato a una profondità piuttosto superficiale: 6 chilometri. Turisti e residenti però non si sono accorti di nulla, in quanto la magnitudo è stata bassissima e avvertibile solo dagli strumenti: appena 0,6.

Una doppia scossa di terremoto in poche ore in provincia di Torino si era già verificata due settimane fa:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.