Cerca

Elezioni regionali in Piemonte

C'è la lista di Fratelli d'Italia e la Meloni ha chiesto a tutti i candidati il certificato penale

Marrone capolista, poi l’oncologo Mussa, Giachino, ex sottosegretario e una serie di amministratori locali. C’è anche Paola Villata manager della Sestriere Spa

La premier

Giorgia Meloni

La squadra di Fratelli d’Italia è pronta. Una lista che comprende consiglieri uscenti, professionisti, amministratori, manager, un ex parlamentare europeo e un ex sottosegretario. E’ pronta a livello di proposta perché l’imprimatur verrà concesso (salvo qualche cambiamento) dalla direzione nazionale del partito. E proprio venerdì il segretario provinciale di FdI, Fabrizio Bertot, ha inviato a Roma le «proposte di candidatura» e ora attende un riscontro. Oltre ai curriculum, a ciascun candidato è stato richiesto anche il certificato penale e quello dei carichi pendenti. Bertot ha messo insieme il faldone e in serata a spedito il tutto. Ovviamente è un’impresa scucire al segretario provinciale anche solo un nome tra i numerosi candidati. Ma i rumors sembrano concordi nell’indicare in Maurizio Marrone, attuale assessore della giunta Cirio, il capolista e poi, di seguito, altri nomi. Spiccano tra gli altri, l’oncologo ed ex parlamentare europeo Antonio Mussa e l’ex sottosegretario ai trasporti dell’ultimo governo Berlusconi, Bartolomeo Giachino, detto Mino, attuale top manager a Genova e inventore e gran promotore della cotoletta alla piemontese.

MAURIZIO MARRONE

E, per rimanere in tema culinario, tra le proposte di candidatura c’è anche quella di Alessandra Binzoni, moglie di Giovanni Genovesio, numero uno di Cna Piemonte a capo di un piccolo impero della somministrazione che va dalla “Locanda La Posta” di Cavour (città nella quale aveva provato senza successo a candidarsi a sindaco), all’hotel “Barrage” di Pinerolo, fino ai catering ed ex titolare del ristorante “I grassoni”. Candidata certa, anche Paola Antonetto, amministratore comunale di minoranza nel comune di San Mauro e con un’esperienza amministrativa più che ventennale. Antonetto correrà in ticket con Marrone e può contare sul sostegno unitario del partito, non solo a San Mauro, ma anche in tutto il Chivassese e a Volpiano. In lista c’è Roberto Revello, figura storica della destra torinese. Correrà per un posto in consiglio regionale anche Giovanni Ravalli, vice coordinatore provinciale di Torino per Fratelli d’Italia e Preside della Scuola Regionale di Formazione.

BARTOLOMEO GIACHINO DETTO MINO

In lizza ci sono anche: Davide Nicco, dal 2009 al 2019 sindaco di Villastellone; Paola Villata, responsabile delle Relazioni Esterne Sestriere Spa; Giuseppe Ferrauto, 71 anni, presidente del Consiglio Comunale di Venaria; il geometra Flavio Novaria, responsabile del circolo Cuorgnè - Alto Canavese di Fratelli d’Italia e poi, ancora, Bassignana di Orbassano e Furfaro di Settimo Torinese. A questi nomi manca ancora il crisma dell’ufficialità, ma al di là di qualche imprevedibile sorpresa, dovrebbero essere tutti candidati nella lista di Fratelli d’Italia che sosterrà Alberto Cirio come governatore della Regione. Più complessa, invece, la composizione della delegazione di FdI nel listino del presidente.

ALESSANDRA BINZONI

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.